Pietracamela, trasferiti 120mila euro per il nuovo Coc

Sono stati trasferiti 120mila euro al Comune di Pietracamela, in provincia di Teramo, come secondo acconto per l’intervento di realizzazione del centro di coordinamento comunale per l’emergenza (Coc). A firmare il decreto il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. L’intervento vale complessivamente 200mila euro. I lavori, che sono stati affidati, prevedono la realizzazione di una struttura antisismica nell’area “ex Ferrocemento” del borgo teramano.

L’intervento è finanziato nell’ambito dei contributi assegnati ai comuni del cratere con meno di 30mila abitanti, che hanno potuto usufruire fino a 200mila euro di contributi.

“La creazione di un Centro di Coordinamento Comunale riveste un ruolo cruciale, in particolare nelle nostre comunità montane, dove è vitale agire con prontezza in situazioni di emergenza – sottolinea il Commissario Castelli -. Poter usufruire di una struttura nuova e antisismica è quindi un passo avanti importante. Attraverso interventi mirati possiamo affrontare le sfide poste dalle emergenze naturali, promuovendo al contempo l’attrattività di questi luoghi, che hanno bisogno del presidio umano per essere valorizzati e tutelati. Ringrazio il Presidente della Regione e l’Ufficio speciale ricostruzione Abruzzo per una collaborazione quotidiana che ci sta consentendo di imprimere un nuovo passo alla ricostruzione”.