TERREMOTO: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA PER RICOSTRUZIONE CASERME CARABINIERI

2017-12-20-photo-00001031Definito il piano di intervento per la ricostruzione e riparazione delle caserme dei carabinieri dell’Italia centrale, danneggiate dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

E’ quanto prevede il protocollo d’intesa siglato tra la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio e  Commissaria straordinaria per la ricostruzione, Paola De Micheli, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Tullio Del Sette e il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi.

Con l’obiettivo di avviare al più presto l’apertura dei cantieri e assicurare la piena funzionalità di strutture fondamentali dello Stato, a tutela della sicurezza delle comunità locali e del rispetto della legalità.

“Grazie al protocollo di oggi – commenta la Commissaria Paola De Micheli – si avvia un percorso virtuoso di collaborazione tra le istituzioni per garantire la normale attività dei carabinieri sul territorio, presidio avanzato di sicurezza ed uno dei segni tangibili di presenza dello Stato. Nei prossimi giorni vedrà la luce l’ordinanza conseguente al protocollo, attraverso la quale il Demanio potrà attivare le procedure per la ricostruzione delle caserme”.

“Ringrazio il Commissario straordinario – afferma il generale Tullio Del Sette – e l’Agenzia del Demanio per la tempestività dell’intervento. Il protocollo sottoscritto oggi, è un passaggio fondamentale che consentirà ai carabinieri di essere tra le prime istituzioni pubbliche a riprendere a funzionare a pieno regime in questi luoghi dolorosamente colpiti”.

“Abbiamo raggiunto un’intesa importante – dichiara il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi – per portare avanti la ricostruzione e il recupero di 41 sedi dell’Arma dei Carabinieri fortemente danneggiate dal terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016. L’Agenzia, che ha il ruolo di soggetto attuatore e di stazione appaltante per gli interventi edilizi, s’impegnerà  per garantire in tempi celeri l’operatività delle sedi dell’Arma, indispensabili non solo per la sicurezza sul territorio, ma anche come punto di riferimento per la cittadinanza e le Istituzioni”.

In particolare, verranno ricostruite le stazioni dei carabinieri distrutte dal sisma nei comuni delle 4 regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Previsti, inoltre, interventi di ristrutturazione e adeguamento sismico per sedi e strutture territoriali dell’Arma con danni lievi.

Gli interventi verranno inseriti nel nuovo piano delle Opere pubbliche da approvare con ordinanza della Commissaria straordinaria del Governo che ne definisce anche le modalità di finanziamento statale.

Il protocollo prevede l’acquisizione a titolo gratuito da parte dell’Agenzia del Demanio delle aree dove verranno edificate le nuove strutture dell’Arma. L’Agenzia del Demanio, inoltre, si impegna a svolgere le funzioni di stazione appaltante.  Per la concessione dei contributi è prevista l’approvazione dei singoli progetti da parte della Struttura commissariale.