PRIMA CAMPANELLA NELLA NUOVA SCUOLA DI PIEVE TORINA

Una prima campanella importante per gli studenti di Pieve Torina (Macerata) che il 9 gennaio hanno fatto ingresso nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Al primo giorno di lezione nel nuovo edificio ha partecipato anche il commissario straordinario alla ricostruzione, Paola De Micheli, che ha accompagnato i piccoli studenti nelle rispettive classi.

2018-01-08-photo-00002161

La struttura di 1.290 metri quadrati, è stata costruita secondo i criteri antisismici e tecnologicamente all’avanguardia ed è la prima ad essere realizzata in muratura a Pieve Torina.

Su due piani ospiterà circa cento alunni della scuola elementare e media. Essa rappresenta il frutto delle donazioni di privati cittadini, imprenditori e associazioni che lo scorso anno avviarono il progetto di raccolta fondi oggi pienamente concretizzato nel suo obiettivo.

“Ho parlato con tanti bambini – ha commentato il commissario De Micheli – e quello che per primo e più forte di tutti ho percepito è la voglia di rimanere qui a Pieve Torina, il desiderio di non stare in nessun’altra parte al mondo.

Se oggi ricostruiamo è per loro, per dare loro un futuro stabile e proficuo, a loro che saranno i nostri dirigenti di domani.

In particolare però, oltre ai tanti sponsor che hanno permesso la costruzione di questa scuola definitiva, io devo ringraziare il sindaco, Alessandro Gentilucci, per l’impegno e la determinazione che sta dimostrando giorno dopo giorno per affrontare questa grande sfida che è la gestione del post-sisma in un paese distrutto come il vostro”.