L’Ordinanza 100 sulla semplificazione

In occasione dell’avvio delle nuove procedure di semplificazione previste dall’Ordinanza 100, abbiamo voluto produrre degli strumenti di illustrazione e approfondimento delle decisioni assunte e dei conseguenti profili attuativi.

Troverete su questo sito internet i testi normativi, le disposizioni di attuazione dell’Ordinanza 100, la Relazione illustrativa, una presentazione sintetica, nonché gli strumenti operativi, oltre ad una Nota per l’attuazione uniforme delle vecchie Ordinanze.

L’intento sotteso ai documenti di sintesi ed illustrazione che presentiamo è quello di rendere il più possibile agevole la lettura e l’applicazione delle nuove disposizioni da parte dei progettisti, degli uffici tecnici comunali, degli USR e degli altri attori della ricostruzione. L’obiettivo, nei prossimi giorni, sarà anche quello di fornire ai privati cittadini e alle imprese strumenti di informazione su un nuovo assetto di regole improntato alla chiarezza e alla comprensibilità. Si tratta di un passo importante verso un’estesa e responsabile partecipazione e condivisione della “comunità della ricostruzione” che deve crescere e svilupparsi per far sì che il processo di rinascita dei territori colpiti dal sisma possa finalmente decollare e procedere con un ritmo spedito.

A tali importanti decisioni, seguirà nelle prossime settimane una nuova Ordinanza per aggiornare e meglio definire i rapporti con le professioni tecniche. Il legislatore e il Commissario hanno richiesto ai professionisti impegnati nella ricostruzione l’assunzione di responsabilità aggiuntive, alle quali si intende far seguire nuove disposizioni finalizzate a fornire un quadro di maggiori certezze sulle regole e sulle condizioni, anche economiche, di esercizio delle loro prestazioni.

Proseguiremo il lavoro con la messa punto delle linee guida sui Programmi Straordinari di Ricostruzione, con procedure meno complesse per la ricostruzione delle Chiese e concluderemo il percorso di semplificazione entro l’estate con l’adozione di un Testo unico sulla ricostruzione privata.

Sono consapevole che occorra anche un intervento deciso sulla ricostruzione pubblica e sul rilancio economico e sociale dei territori colpiti. Su tali decisivi temi mi auguro che il Governo ed  il Parlamento, con i quali stiamo sviluppando il necessario confronto, provvedano al più presto ad emanare quelle norme primarie e misure straordinarie che tutti gli attori sociali e istituzionali del cratere richiedono.

Giovanni Legnini, Commissario per la Ricostruzione

Il testo dell'Ordinanza n. 100

Relazione illustrativa Ordinanza n. 100

L'Ordinanza n. 100 in sintesi (aggiornata)

Disposizioni Attuative

Decreto n.283 del 06.10.2020

Allegato 1

Allegato ordinanza n. 100/2020 (decreto n. 283 del 06.10.2020), sostituisce il precedente allegato 1

Allegato 2

Istanza di comunicazione adesione regime semplificato ex ord. n.100/2020

Allegato 3

Scheda di Conformità Urbanistica (decreto n. 283 del 06/10/2020)

Allegato H

Calcolo dell'ammontare del contributo

Doc. 1

Domanda al Comune

Decreto n. 164 del 22/05/2020

Allegato 1a

Scheda informativa interventi unitari (decreto n. 164 del 22/05/2020)

Allegato 1b

Scheda descrittiva pertinenze esterne (decreto n. 164 del 22/05/2020)

Strumenti Operativi

Guida al calcolo del contributo e alla compilazione allegato Ord. 100
Guida al caricamento della RCR e degli allegati sul MUDE

Altre Disposizioni

Note per l'uniforme attuazione delle vecchie ordinanze (aggiornate a luglio 2022)