Foligno: Con 52 mila euro si completa finanziamento per Torre cinque cantoni

Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione e alla Riparazione sisma 2015 Guido Castelli ha appena previsto, mediante decreto, l’assegnazione di 52 mila euro all’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Umbria per l’intervento di riparazione post-sisma della Torre dei Cinque Cantoni, struttura medioevale posta nel centro storico di Foligno particolarmente cara agli abitanti del centro Umbro e così chiamata in ragione della sua particolare forma geometrica.

La misura è stata resa necessaria per compensare gli effetti dell’aumento dei costi delle materie prime e il totale dei lavori, che vede quale soggetto attuatore il Comune di Foligno, sale così a 252 mila euro, integrando l’importo già programmato e trasferito di 200 mila euro.

Il Commissario Castelli ha dichiarato: “Foligno è un centro che ha dovuto affrontare le conseguenze si due terremoti a distanza di 20 anni, dimostrando una tenace volontà di rialzarsi. Questo intervento, che va a completare il finanziamento dei lavori, è ancora una volta il frutto della costante collaborazione e della dedizione al lavoro della Presidente Tesei e dell’Usr Umbria, diretto dall’ing. Stefano Nodessi Proietti. Il lavoro prosegue nella consapevolezza che il cambio di passo impresso alla ricostruzione non può prevedere rallentamenti”.