Dissesti: al via gli approfondimenti per la ricostruzione in sicurezza

Incontro tecnico a Rieti il 24 ottobre per approfondire le tematiche di dissesti e prevenzione in funzione della ricostruzione.

Presso la Sala consiliare della Provincia riuniti la struttura commissariale e i geologi incaricati, sulla base dell’ordinanza 79, dai 25 Comuni interessati dagli studi di approfondimento su 34 aree in dissesto.

In apertura, il Commissario Farabollini ha sottolineato come gli studi oggetto della sessione di lavoro siano determinanti per accelerare la ricostruzione in sicurezza.

Presenti all’incontro anche i ricercatori del Centro di Microzonazione Sismica (GNR-IGAG  ISPRA) che rappresenta la struttura di supporto tecnico per le attività di campo da parte dei tecnici professionisti.

I lavori, che si concluderanno entro la metà del 2020 e saranno costantemente seguiti dalla struttura commissariale e dai ricercatori del CMS, hanno lo scopo di dare risposte certe alla popolazione in merito a situazioni che rendono necessario ed opportuno l’approfondimento della pericolosità e dei rischi idrogeologici in funzione della ricostruzione delle aree già oggetto di microzonazione.