SARNANO, TORNA IN FUNZIONE POLIAMBULATORIO SANITARIO

sarnano2Torna in funzione il poliambulatorio di Sarnano, struttura sanitaria chiusa dopo il terremoto del 2016. Il presidio è stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza complessiva e di manutenzione straordinaria, finanziato con 110 mila euro.
Presenti alla cerimonia di riapertura, venerdì 3 novembre, la commissaria per la ricostruzione Paola De Micheli, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli e il sindaco di Sarnano, Franco Ceregioli.
Al piano terra sono stati ristrutturati tutti i locali per ospitare gli stessi ambulatori presenti prima del sisma, con l’aggiunta della medicina fisica che in precedenza si trovava nel locale sotterraneo. Inoltre è stata realizzata un’ampia palestra e creato un ulteriore ambiente per l’esecuzione di prestazioni di terapia fisica.
In particolare le attività riattivate sono il prelievo di sangue, gli ambulatori di cardiologia, di dermatologia, di odontoiatria, di ginecologia e di ortopedia. Dal primo dicembre sarà operativo l’ambulatorio oculistico e dal primo gennaio 2018 quello di otorino.
“E’ la seconda volta che vengo a Sarnano per una inaugurazione – ha commentato la commissaria De Micheli -, segno del fatto che si sta lavorando per restituire i servizi ai cittadini, tutti i servizi di prima ma riqualificati e migliorati”.
“Restituiamo a Sarnano i luoghi della salute, gli ambulatori e le attività specialistiche, la possibilità quindi, per i cittadini, di avere servizi nella propria comunità senza doversi spostare”, ha aggiunto il presidente Ceriscioli. Spesso la popolazione è anziana e provata da tutto quanto accaduto. Il ritorno di questi servizi dona tanta sicurezza a chi ne ha bisogno ma anche agli altri che sanno di poterci contare. I lavori sono stati fatti nei tempi giusti. Effettueremo altri interventi che andranno a completare quelli già realizzati per avere una struttura che possa qualificarsi come una vera e propria casa della salute”.
In seguito la commissaria De Micheli, dopo un incontro nella sede comunale di Sarnano con il sindaco Ceregioli e la Giunta, ha raggiunto il comune di Montefortino dove si è intrattenuta con il sindaco Domenico Ciaffaroni , gli assessori comunali e con il sindaco di Montemonaco, Onorato Corbelli. In particolare la commissaria ha esposto i nuovi provvedimenti del Governo e del Parlamento a sostegno delle popolazioni terremotate.