Dopo un periodo di rodaggio molto intenso l’attività del Servizio Assistenza Sisma, introdotto dal Commissario per la Ricostruzione a fine luglio, entra a regime. Grazie al reclutamento di nuovo personale dedicato e a una riorganizzazione del servizio, la capacità della struttura di rispondere tempestivamente ai quesiti posti dai professionisti e dai cittadini, è decisamente cresciuta nelle ultime settimane.
Tra fine luglio e il 30 novembre scorso sono stati presentati 1.051 quesiti, con una media di 238 al mese. Per 826 di questi (79% del totale) il Servizio Assistenza ha già fornito le risposte, mentre per altri 36 sono state definite le proposte di risposta, che saranno inoltrate in tempi brevissimi. Altri 36 “ticket” risultavano in lavorazione, 11 erano in sospeso, mentre i nuovi quesiti arrivati e non ancora lavorati erano 142 (il 14% del totale).
I tempi medi di risposta, che l’Ordinanza 100 stabilisce in quindici giorni, sono scesi progressivamente e rapidamente, attestandosi a 10 giorni nel mese di novembre.
Per consentire un ulteriore miglioramento del Servizio, permettere l’indispensabile aggiornamento del software di gestione e una riorganizzazione delle FAQ, le risposte ai quesiti più frequenti, l’accesso sarà sospeso a partire da lunedì 14 dicembre a lunedì 21 dicembre, periodo nel quale il Servizio Assistenza Sisma sarà comunque contattabile per via telefonica.