Sono ufficialmente partiti i lavori di completamento della nuova scuola dell’infanzia “Pietro Gasparri” nel comune di Ussita (Mc), in località Pieve. L’avvio del cantiere segue l’affidamento dei lavori all’impresa Bronzetti Costruzioni e la liquidazione del 50% del contributo programmato da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione, a conferma dell’entrata nella piena fase esecutiva dell’opera.
L’intervento riguarda la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico, dichiarato inagibile a seguito degli eventi sismici del 2016/2017. Il progetto prevede un investimento complessivo di 587.217 euro.
“Si tratta di un intervento atteso dalla comunità, che rappresenta un passaggio fondamentale per la ricostruzione non solo materiale, ma anche sociale del territorio di Ussita – spiega il commissario straordinario Guido Castelli -. Con l’apertura del cantiere, la ricostruzione della scuola della “Gasparri” entra finalmente nella sua fase conclusiva, restituendo al paese una struttura educativa moderna e sicura, simbolo della ripartenza. Ringrazio, oltre al Comune, l’Usr e la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli”.
“Ricostruire la nostra comunità non può prescindere dal destinare luoghi idonei per i nostri bambini. Investire sugli edifici scolastici è importante per il futuro dei nostri paesi. Ringrazio la Struttura Commissariale, la Regione Marche e l’Usr per la realizzazione di quest’opera fondamentale per il futuro della vita nelle nostre terre” aggiunge il sindaco Silvia Bernardini.
Il progetto interessa tutte le opere necessarie a rendere l’edificio pienamente agibile e funzionale. Sono previsti il completamento delle strutture portanti, delle coperture e dei tamponamenti, la realizzazione degli impianti tecnologici, delle finiture interne ed esterne, oltre alla sistemazione delle aree esterne e dei collegamenti ai sottoservizi. L’edificio sarà realizzato con struttura in calcestruzzo armato, soluzioni ad alta efficienza energetica, impianto fotovoltaico e pannelli solari, nel rispetto della normativa antisismica e dei requisiti più aggiornati per l’edilizia scolastica.
La nuova scuola si svilupperà su un unico piano e sarà organizzata con spazi dedicati alle attività didattiche, alla mensa e ai servizi, garantendo funzionalità, sicurezza e comfort per bambini e personale.