Loreto, lavori in corso alla scuola “Marconi”

Sono in corso i lavori sulla scuola elementare “Marconi” di Loreto (Ancona). L’edificio era stato lesionato dalle scosse del 2016/2017, rientrando nel “secondo programma degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle opere pubbliche” del 2018.

Nelle vesti di soggetto attuatore c’è il Comune, per un intervento che vanta un importo di 2,1 milioni, che prevede il miglioramento sismico dell’edificio con annesso adeguamento antincendio ed efficientamento energetico.

«L’edilizia scolastica rappresenta la pietra angolare della ricostruzione del centro Italia, colpito da un sisma che ha prodotto effetti nefasti anche fuori dal cratere – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Il futuro di questi territori passa inevitabilmente da qui, oltre che dal lavoro sinergico che stiamo portando avanti in tandem coi Comuni, con l’Ufficio Speciale Ricostruzione e con la Regione guidata dal presidente Francesco Acquaroli».

«Importante segnale di attenzione da parte del Commissario per una scuola fondamentale per la città di Loreto», dichiara il sindaco Moreno Pieroni.

L’immobile oggetto dei lavori è una scuola elementare sita nel centro storico di Loreto e risalente agli anni ’30. Gli interventi prevedono l’adeguamento igienico-funzionale dell’edificio, l’abbattimento delle barriere architettoniche ed una migliore distribuzione degli spazi destinati alle attività didattiche, alla attività interciclo e ai servizi. Si provvederà inoltre all’efficientamento energetico dell’edificio riducendone la dispersione termica verso l’esterno e al rifacimento degli impianti termico ed elettrico.
Dal punto di vista strutturale l’edificio sarà soggetto ad un intervento di adeguamento sismico tramite la realizzazione di una serie di strutture in acciaio destinate ad assorbire le sollecitazioni indotte dal sisma. È previsto il rifacimento del tetto sul quale verranno realizzati dei controventi con il compito di distribuire le azioni sulle murature perimetrali, si procederà inoltre al consolidamento delle fondazioni e delle murature perimetrali.