Le pavimentazioni di Spindoli e Colmaggiore, nel territorio di Fiuminata, verranno recuperate per un importo totale di 500.000 euro.
L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha approvato il progetto esecutivo relativo al doppio intervento, ricompreso nell’ordinanza numero 137, da attuare nel comune dell’entroterra maceratese.
«La grande mole di lavoro che stiamo portando avanti in tandem con Regione ed Usr copre un raggio molto vasto – spiega la Struttura commissariale -. In particolare, l’ordinanza 137, firmata esattamente un anno fa, ha ridato ulteriore slancio al nostro entroterra approvando tante opere pubbliche che erano rimaste fuori dai precedenti piani di ricostruzione».
Nel caso di Spindoli, l’intervento riguarderà la strada bisettrice dell’ambito urbano, che funge da connessione tra la provinciale 361 e la frazione e che attualmente versa in stato di degrado. In programma ci sono la sostituzione della pietra arenaria ed una nuova posa con uno schema misto tra arenaria e sampietrini. Per le strade asfaltate di proprietà pubblica che incrociano in maniera perpendicolare la principale, è prevista una fresatura dello strato di asfalto e la conseguente fornitura e posa di un nuovo tappetino di usura di asfalto. Nella piazza antistante la Chiesa di San Barnaba, infine, verranno sostituiti i sampietrini danneggiati.
A Colmaggiore, invece, si agirà sul raccordo con la provinciale 361 e sul tratto corrispondente alla piazza/corte della frazione. Per la “piazza” principale si procederà con la sostituzione dei sampietrini esistenti e con il ripristino del disegno decorativo centrale riproponendo uno schema a rosa dei venti, mentre per il raccordo che circumnaviga l’edificato del nucleo storico è prevista una fresatura dello strato di conglomerato bituminoso con conseguente fornitura e posa di un nuovo tappetino di usura di asfalto.