Il Commissario straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione Guido Castelli ha partecipato da remoto a un incontro tenuto a Rieti, presso la Sabina Universitas, che ha visto l’adesione dell’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio Manuela Rinaldi, del Direttore dell’Usr Lazio Stefano Fermante e di ordini professionali tecnici e associazioni imprenditoriali del territorio reatino: CNA, Confapi e Confartigianato.
Il confronto è stato l’occasione per aggiornare il quadro sull’andamento della ricostruzione e della riparazione socioeconomica post sisma 2016 nel territorio reatino e per valutare problemi e possibili soluzioni rispetto ad alcuni argomenti di particolare interesse per professionisti e imprese, quali il superbonus 110%, l’ulteriore snellimento degli iter burocratici, i Sal e le tempistiche di pagamento. La presenza del Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi ha permesso anche di affrontare anche il tema relativo alla prossima di urbanizzazione del centro di Amatrice.
Proprio allo scopo di consentire un costante aggiornamento e una più stretta sinergia tra tutti gli attori coinvolti, è stato convenuto di istituire un tavolo, da tenere con cadenza mensile, che veda partecipare tutte le realtà coinvolte nel processo di rilancio del territorio. Le prime due date stabilite sono il 13 novembre e 13 dicembre.
Il Commissario al sisma 2016 Guido Castelli ha dichiarato che “la ricostruzione resta l’obiettivo primario e fondamentale, ma altrettanto strategica è l’opera di riparazione. Il rafforzamento del tessuto economico e imprenditoriale è assolutamente propedeutico a rendere la rinascita e il rilancio del reatino concreto e strutturale. Ben vengano dunque iniziative come questa: il costante rapporto con tutte le realtà del territorio è una premessa necessaria al buon andamento dei lavori e al conseguimento delle soluzioni migliori”.
L’assessore alla Ricostruzione Manuela Rinaldi: “Ringrazio il Commissario Castelli, che dimostra sempre una particolare attenzione nei confronti del nostro territorio, e tutti i partecipanti per il contributo dato e lo spirito propositivo dimostrato. Il reatino ha bisogno di rialzarsi dopo l’evento sismico del 2016 e c’è bisogno che tutte le nostre realtà facciano squadra per giungere al risultato che vogliamo: la ricostruzione e un futuro di crescita. Sono certa che con il contributo di tutti potremo compiere sensibili passi in avanti”.
Il Presidente e il Direttore di CNA Rieti Claudia Gentile e Vincenza Bufacchi, il Presidente di Edilcassa Antonio D’Onofrio, il Presidente di Confartigianato Rieti Franco Lodovici, i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia Lia Tozzi e Fabrizio Miluzzo, in una dichiarazione congiunta hanno sottolineato “l’importanza di aver avuto una lunga e proficua interlocuzione con Il Commissario Castelli e l’assessore Rinaldi, di cui abbiamo apprezzato la disponibilità. Quando le istituzioni si aprono al confronto costruttivo, come avvenuto in questo caso, la possibilità di trovare soluzioni condivise diventa assai più elevata. Siamo certi che la prosecuzione di questa collaborazione costruttiva porterà a risultati attesi e voluti dalle realtà operose del nostro territorio, il cui potenziale merita di essere promosso e valorizzato al meglio“.