Monte Cavallo, in corso i lavori sulla sede comunale

Sono in corso i lavori sulla sede comunale di Monte Cavallo, comune montano del Maceratese tra quelli più colpiti dal sisma del 2016/2017.
Si tratta di un intervento da 2,3 milioni di euro che prevede la riparazione del complesso che, prima delle scosse di terremoto, ospitava le funzioni municipali ed altre attività a servizio della comunità, tra cui l’ufficio postale, un ambulatorio medico, magazzini, archivi, protocollo/segreteria, polizia municipale, segretario comunale, ufficio del sindaco e ragioneria.
«La nostra attenzione va soprattutto alle piccole realtà dell’entroterra, quelle che più soffrono e che già si trovavano in difficoltà prima della tragedia a causa dello spopolamento – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. L’esempio di Monte Cavallo è simbolico ed in tal senso molto importante, è da luoghi come questo che dobbiamo e vogliamo ripartire, grazie all’aiuto ed al lavoro costante di Comuni, Ufficio Ricostruzione e della Regione guidata dal presidente Acquaroli».

Il sindaco Pietro Cecoli: «Con questo intervento, stiamo completando la ricostruzione degli edifici essenziali del nostro comune per rendere la vita dei cittadini più consona e adatta alle esigenze quotidiane. Pezzo dopo pezzo, ricostruiamo il puzzle del tessuto urbano, rendendolo più sicuro e moderno per il bene di tutti. Avanti tutta per un domani più prolifico e attrattivo, per il rilancio delle nostre zone svantaggiate. Grazie allo staff dell’USR e al Commissario Guido Castelli, sempre pronti ad ascoltare le esigenze dei Sindaci e del territorio».

I lavori, partiti alla fine del 2024, sono giunti a buon punto e stanno riguardando i due edifici vicini, costruiti in diverse epoche, uno presumibilmente nella seconda metà dell’Ottocento e l’altro intorno al 1970, ognuno dei quali sarà sviluppato e ricostruito in maniera diversa dall’altro.