Montegallo, proseguono i lavori al cimitero “Santa Croce”, nella frazione Balzo e alla “Country House Colle”

Nell’ambito delle ordinanze commissariali 137/2023 e 109/2020 proseguono i lavori nel comune di Montegallo in provincia di Ascoli Piceno. In particolare sono stati trasferiti 16.000,00 euro per l’intervento di ripristino e riparazione danni sisma del muraglione nella frazione Balzo, 78.000,00 euro per  l’intervento al Cimitero Civico Santa Croce e  460.000,00 in favore del “Country House Colle”, un rifugio escursionistico.  Si tratta di tre interventi importanti in ottica di rigenerazione urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche e di procedure di semplificazione e accelerazione della ricostruzione pubblica.

“Si tratta di interventi che vanno a ripristinare opere importanti per la comunità di Montegallo, il cimitero, luogo di ricordo di una comunità da tutelare, il muraglione nell’importante frazione Balzo e il Country House, edificio importante per il settore turistico di tutta la zona montana- spiega il Commissario straordinario sisma 2016 Guido Castelli – Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il Sindaco Sante Capanna per la collaborazione sempre proficua ed efficace. Il cambio di passo si vede e l’avanzamento di questi lavori è di grande rilievo perché indica una spesa efficiente ed efficace delle risorse alla ricostruzione. Il rilancio dei borghi è fondamentale per tutto il nostro territorio”.

Il sindaco Sante Capanna evidenzia che “ Grazie al gran lavoro di squadra che si sta portando avanti da alcuni anni con il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, a tutta la struttura commissariale e l’ufficio per la ricostruzione, che ringrazio per il gran lavoro che stanno facendo, anche questo inizio 2025 si apre con l’assegnazione di ulteriore fondi al nostro Comune, finalizzati a restituire la fruizione in sicurezza dei tanti luoghi pubblici”