Verrà messo in sicurezza il muro davanti alla ex scuola di via Capucita, a Colli del Tronto (AP). L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento ricompreso all’interno dell’ordinanza numero 137 del 2023, per un importo di 200.000 euro.
«L’attuazione dell’ordinanza 137 continua a rivelarsi fondamentale per il cratere sismico, in ogni sfaccettatura – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Proseguire nella sua concreta attuazione rappresenta uno degli obiettivi principali del processo di ricostruzione così come lo intendiamo noi, a 360 gradi e direzionato soprattutto verso le piccole realtà che si trovavano già in sofferenza prima del terremoto. Decisiva, in questo percorso, la collaborazione fattiva con i Comuni, l’Usr e con la Regione guidata dal presidente Acquaroli».
Il manufatto oggetto dei lavori è costituito da due unità strutturali distinte per sviluppo in altezza, di cui una risulta rivestita esternamente in travertino e l’altra con una vasca a funzione di fioriera: l’opera, lesionata dal sisma del 2016/2017, svolge dunque funzione di contenimento alle aree verdi e pubbliche antistanti il vecchio plesso scolastico ubicato poco distante.
L’obiettivo è ovviamente quello di ripristinare l’opera allo stato pre-sisma, al fine di riacquistarne la fruibilità e l’utilizzabilità. Tra le lavorazioni previste, la demolizione delle pareti a gravità e la ricostruzione di un muro a mensola, la demolizione e ricostruzione del marciapiede, l’esecuzione di due sistemi per l’allontanamento delle acque meteoriche e la realizzazione di opere di finitura quali – l’applicazione di guaine impermeabilizzanti e del drenaggio verticale.