Sopralluogo a Spinetoli, Castelli: “Impegno massimo per la provincia di Ascoli Piceno”

I tecnici della struttura Commissariale guidata al Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli hanno visitato in questi giorni il Comune di Spinetoli, nell’ambito di una serie di soprallughi per fare il punto sulla ricostruzione pubblica e privata in provincia di Ascoli Piceno. Nel comune ascolano sono in corso 4 opere pubbliche, per un totale programmato di 2,6 milioni di euro. Sul fronte della ricostruzione privata sono invece 14 le domande di contributo presentate, di cui 9 decretate dall’Ufficio speciale ricostruzione, per un valore di 2,9 milioni di euro.

L’impegno per la ricostruzione della provincia di Ascoli, una delle più colpite dal sisma del 2016, è un percorso condiviso che vede coinvolti il Presidente Francesco Acquaroli, l’Ufficio speciale ricostruzione, i sindaci del territorio e gli uffici regionali e comunali – dichiara il Commissario Castelli -. Voglio ricordare che il tessuto urbano delle nostre aree interne è caratterizzato da tanti borghi le cui economie e comunità sono interconnesse profondamente. Per questo è importante proseguire con un’azione sinergica, che non lasci indietro nessun territorio”.

A Spinetoli sono stati già approvati i progetti per la palestra della scuola secondaria media Giovanni XXIII (591mila euro) e per gli interventi di riparazione del cimitero del capoluogo (750 mila euro). In fase di affidamento la scuola dell’infanzia del capoluogo (1,1 milioni di euro). Completato e in fase di collaudo il restauro della Chiesa Santa Maria Assunta (quasi 252 mila euro).