Sicurezza e lagalità nel “Supercantiere” di Amatrice. Firmato il Protocollo d’intesa

Firmato oggi presso la Prefettura di Rieti il Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel “Supercantiere” del centro storico di Amatrice. Presenti il Prefetto di Rieti, Pinuccia Niglio, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, l’Onorevole Paolo Trancassini, l’Assessore Manuela Rinaldi, il sindaco Giorgio Cortellesi.

Il protocollo istituisce una sezione del Tavolo provinciale permanente, presso la Prefettura di Rieti, che coordina, monitora e verifica le attività del “supercantiere” del centro storico di Amatrice e nell’area del sisma. La sezione si riunirà periodicamente, sotto la supervisione della Prefettura, per monitorare il fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro nei settori più a rischio; garantire un maggiore impulso all’azione di vigilanza e controllo mediante l’attivazione di specifici e mirati servizi; avviare specifiche campagne di sensibilizzazione allo scopo di garantire elevati livelli di sicurezza; raccogliere eventuali segnalazioni assicurando lo scambio informativo tra coloro che operano nel settore della prevenzione e della vigilanza della sicurezza sui luoghi di lavoro; di dati utili a orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia delle attività di prevenzione degli infortuni; concordare strategie collaborative in materia di controllo dei cantieri, anche al fine di rendere più efficace l’intervento degli enti ispettivi a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il nostro modello di ricostruzione mette al centro la sicurezza dei lavoratori e la legalità delle procedure – commenta il Commissario Castelli -. La ricostruzione del centro storico di Amatrice, simbolo del sisma del 2016, è una assoluta priorità per la Struttura commissariale. Per concretizzare quanto prima le legittime aspettative di questa comunità così duramente colpita, anche grazie alla grande sinergia con il Questore della Camera dei Deputati Paolo Trancassini, l’assessore Manuela Rinaldi, il direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione del Lazio Stefano Fermante, abbiamo messo in campo risorse e strumenti adeguati alla sfida, prevedendo l’utilizzo di best practice come l’adozione di questo Protocollo dimostra.  Ad Amatrice sono in corso importanti interventi sia di edilizia privata che pubblica. Dobbiamo vigilare che avanzino nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e sul lavoro”.