Sisma 2016: per conservazione beni culturali finanziati 12 interventi con 3,6 milioni

Il parere positivo è stato espresso dalla Commissione Bilancio del Senato, la soddisfazione del Commissario Castelli

“Ancora una volta il Parlamento e la maggioranza hanno dato dimostrazione di attenzione e concreto impegno nei confronti dei territori del sisma 2016. Ringrazio i colleghi della Commissione Bilancio del Senato, e in particolare il senatore Guido Liris, che hanno espresso parere positivo al finanziamento ai 12 interventi, per un valore di 3 milioni e 621 mila euro, facenti parte della categoria “Conservazione dei beni culturali” correlati agli eventi sismici del 24 agosto 2016”.

Lo afferma il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 commentando l’esame, e il parere espresso, sull’atto del Governo relativo allo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef, devoluta alla diretta gestione statale per l’anno 2022 concernente gli interventi relativi alla categoria “Conservazione dei beni culturali”. Categoria che comprende anche i 12 casi sopra citati (compresi all’interno dei territori di Marche e Umbria).

“Grazie a queste risorse – aggiunge il Commissario Castelli – potranno essere realizzati interventi di recupero, restauro e valorizzazione di palazzi storici, archivi e biblioteche. Si tratta di un patrimonio di grande valore, perché esprime la cultura e la memoria storica dei borghi dell’Appennino centrale. Mentre è in corso l’opera di ricostruzione, alla quale abbiamo impresso un cambio di passo, è fondamentale che vengano contestualmente preservati e tramandati quegli elementi che rappresentano, o custodiscono, l’identità stessa di territori e comunità”.

Di seguito il dettaglio degli interventi finanziati, con i relativi importi:
1. Digitalizzazione dei registri parrocchiali conservati negli archivi storici dei Comuni di: Cascia, Cerreto di Spoleto, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera, in Provincia di Perugia e nei Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Pollino in provincia di Terni. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 97 mila euro.

2. Ricognizione delle biblioteche pubbliche presenti nei Comuni della regione Marche colpiti dal sisma del 2016, ai fini della rilevazione e quantificazione del patrimonio librario antico (edizioni ante 1831) da catalogare per la fruizione online. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 85 mila euro.

3. Restauro e alla digitalizzazione di 141 registri della serie consigli e riformanze dell’Archivio Storico del Comune di Norcia. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 199 mila e 800 euro.

4. Recupero, sanificazione, riordinamento e digitalizzazione dell’Archivio Comunale di Montemonaco. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 97 mila euro.

5. Depolveratura e catalogazione del fondo antico della Biblioteca “Scipione Gentili” del Comune di San Ginesio, nonché’ il restauro e la digitalizzazione di parte del materiale bibliografico antico. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 87 mila euro.

6. Recupero, riordinamento e inventariazione dell’Archivio Comunale di Monte Cavallo. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 37 mila euro.

7. Restauro di 51 registri del Fondo dell’Archivio Notarile e Comunale di Acquasanta Terme. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 63 mila euro.

8. Restauro di 125 registri del Fondo Notarile Centrale di Arquata del Tronto. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 137 mila euro.

9. Restauro di 115 registri del Fondo Notarile Comunale di Montefortino. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 108 mila euro.

10. Riparazione, al restauro e all’allestimento museale di Palazzo Cento, ex Damiani, a Pollenza. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 2 milioni e 215 mila euro.

11. Restauro pittorico degli apparati decorativi del secondo piano, degli infissi del piano nobile e del pavimento della Sala dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi, a Macerata. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 312 mila euro.

12. Restauro dell’organo e della cantoria della Chiesa di San Lorenzo di Montedinove. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 178 mila euro.