Castellalto, al via la progettazione della scuola dell’infanzia

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato un decreto con cui trasferisce oltre 237mila euro per la ricostruzione della scuola dell’infanzia di via Giovanni Paolo I, a Castellalto, in provincia di Teramo.

Si tratta di un primo finanziamento, stanziato all’Ufficio speciale ricostruzione Abruzzo, sul totale programmato per l’intervento, che ammonta complessivamente a circa 1,2 milioni di euro. La scuola fa parte del Programma di ricostruzione dell’Ordinanza speciale 31, dedicata a tutti gli edifici scolastici lesionati dal sisma di sette anni fa, e sarà oggetto di adeguamento sismico. Questo primo stanziamento anticipa anche i costi di progettazione, che è stata affidata in questi giorni avvalendosi degli operatori individuati tramite Accordo quadro.

In Abruzzo sono 75 le scuole finanziate dall’Ordinanza speciale 31, per un totale di 265 milioni di euro. Di queste, 58 rientrano negli Accordi quadro gestiti da Invitalia. Circa un terzo sono già in progettazione.

“La ricostruzione di scuole sicure è una priorità per la Struttura commissariale e per il Governo – spiega il Commissario Castelli -. Lo sblocco degli Accordi quadro all’inizio del mio mandato è stato fondamentale per imprimere un nuovo passo all’avanzamento delle procedure. Dobbiamo passare il più rapidamente possibile dai progetti ai cantieri, e farlo anche nel massimo rispetto della legalità e della trasparenza. Questi risultati sono possibili grazie alla grande collaborazione con la Regione Abruzzo e l’Ufficio speciale ricostruzione. Questo territorio, con la sua storia di ricostruzioni, rappresenta un simbolo per la rinascita e la ripartenza post sisma”.