All’Università di Macerata ulteriori 2,2 milioni per la ricostruzione

Castelli: “Ateneo fondamentale per il rilancio”

Il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha firmato due decreti che stanziano ulteriori 2,2 milioni di euro per la ricostruzione del patrimonio immobiliare dell’Università di Macerata.

Si tratta in particolare di 711mila euro in più per il dipartimento di Economia e Diritto, che sarà oggetto di miglioramento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche, grazie a lavori che valgono complessivamente 2,76 milioni. Altri 1,5 milioni sono invece assegnati all’intervento per Palazzo Ugolini, che sarà riparato dai danni del terremoto e migliorato sismicamente. Un intervento che complessivamente vale 5 milioni di euro.

“L’università di Macerata ha saputo cogliere appieno l’opportunità di dare nuova vita alle proprie sedi, grazie alla capacità di intercettare oltre ai fondi della ricostruzione e a risorse proprie anche le risorse ministeriali – spiega il Commissario Castelli -. La presenza dell’ateneo è fondamentale per il tessuto sociale ed economico di questo territorio. Avere sedi sicure e funzionali vuol dire attrarre più studenti, rinnovare il patrimonio storico, artistico e architettonico della città e infondere nuova vita nelle attività commerciali locali. È un circolo virtuoso che arricchisce non solo l’ambito accademico ma anche la comunità nel suo insieme, motivo per cui dobbiamo continuare a impegnarci per la piena attuazione degli interventi di ricostruzione. Un lavoro che potremo proseguire con efficacia anche grazie alla costante collaborazione con il Presidente Francesco Acquaroli”.

Dopo la firma del decreto, il Commissario Castelli ha incontrato il Rettore John McCourt per fare il punto, insieme ai tecnici dell’ateneo e al Sub Commissario Gianluca Loffredo, sull’avanzamento dell’Ordinanza speciale in deroga che regola il piano di ricostruzione del patrimonio di Unimc. La programmazione, infatti, comprende anche il Dipartimento di Giurisprudenza, Palazzo Ciccolini, e il Palazzo ex Tribunale.

Attualmente, i progetti definitivi per il Dipartimento di Giurisprudenza e per l’ex Tribunale sono in fase di verifica e si sta procedendo all’affidamento dell’esecutivo. Si prevede l’inizio dei lavori a novembre di quest’anno, con una durata stimata di circa due anni, con termine previsto dicembre 2026 per il Dipartimento di Giurisprudenza e giugno 2026 per l’ex Tribunale. Gli interventi riguardanti Palazzo Ugolini, Palazzo Ciccolini e il Dipartimento di Economia e Diritto, sono in fase di affidamento tramite la stazione unica appaltante di Macerata. L’avvio dei lavori per questi progetti è previsto per il prossimo giugno. Si stima che i lavori si concluderanno a dicembre 2025 per Palazzo Ciccolini e per la sede di Economia e Diritto, mentre per Palazzo Ugolini la conclusione è prevista per luglio 2026.