Trasporti: Gruppo FS e Struttura Commissariale insieme per progetto “hub del territorio” in 5 stazioni

Coinvolti comuni del sisma 2009 e 2016: Antrodoco, Matelica, Popoli, Spoleto, Urbisaglia

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la Struttura commissariale hanno sviluppato un progetto che vede coinvolte cinque stazioni, situate nelle quattro regioni del Centro Italia coinvolte dal sisma del 2009 e del 2016. Il progetto punta a valorizzare le stazioni presenti nel cratere affinché svolgano una funzione di “Hub” e si evolvano da luoghi di semplice passaggio o scambio, a centri vitali e attrattivi, dotati di servizi e funzioni utili sia ai residenti sia ai viaggiatori.

Di questa nuova iniziativa si è parlato oggi a Roma, presso la sede del Gruppo FS Italiane, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato Guido Castelli, Commissario Straordinario per la riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016, Fabrizio Dell’Orefice responsabile relazioni istituzionali Italia, Sara Venturoni direttore stazioni RFI e i rappresentanti di FS Sistemi Urbani e i primi cittadini delle cinque realtà coinvolte: il Sindaco di Antrodoco, Alberto Guerrieri; di Matelica, vice sindaco Denis Cingolani; di Popoli, Moriondo Santoro; di Spoleto, Andrea Sisti e di Urbisaglia, Paolo Francesco Giubileo.

Il Commissario Castelli ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione tra struttura commissariale e Ferrovie dello Stato si è pensato di assegnare nuove funzioni alle stazioni del cratere. Non solo luoghi di passaggio e scambio, ma anche ambienti destinati a servizi di comunità. All’interno del piano di riparazione che stiamo realizzando non investiamo soltanto nella rete stradale: anche quella su “ferro” è fondamentale per consentire la mobilità in ingresso e in uscita con maggiore facilità. Anche questo fa parte delle azioni che hanno la finalità di sostenere lo sviluppo e contrastare lo spopolamento dei nostri territori: vivere in luoghi più connessi, accessibili e fruibili è un diritto che dobbiamo garantire alle comunità del Centro Italia”.

Il progetto presentato oggi ai Sindaci, che sarà ulteriormente dettagliato in una fase successiva, si va ad aggiungere ad una più ampia rete di interventi che vede protagonista RFI: attraverso il Pnc, nelle stazioni delle quattro  regioni coinvolte dal sisma del 2016 e del 2009, sono in corso di realizzazione interventi di miglioramento sismico, accessibilità e riqualificazione (con particolare attenzione alla sostenibilità e alla valenza storica e culturale) di 10 stazioni ferroviarie per un importo pari a 32,3 milioni di euro.