Sisma 2016: incontro Castelli-Trancassini-Rinaldi sul cratere reatino

Al centro del confronto la ricostruzione e lo sviluppo economico dei borghi. Il Commissario Sisma 2016 e l’assessore alla Ricostruzione sabato mattina saranno ad Accumoli.

La ricostruzione e la riparazione economico-sociale del cratere reatino è stata al centro di un incontro, avvenuto questa mattina a Roma, tra il Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, il deputato e coordinatore regionale del Lazio di Fdi Paolo Trancassini e l’assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

Si è trattato di un confronto approfondito e fattivo – dichiara il Commissario Castelli – nel corso del quale abbiamo esaminato le criticità che sinora hanno rallentando la ricostruzione. In particolare, abbiamo analizzato la situazione relativa ad Amatrice e ad Accumoli e, presso quest’ultimo comune, sabato mattina mi recherò in visita insieme all’assessore Rinaldi. Con Trancassini e Rinaldi – ha aggiunto Castelli – abbiamo inoltre condiviso il fatto che la riparazione e il rilancio socioeconomico sono elementi centrali per il destino dei borghi terremotati. Proprio in quest’ottica, abbiamo concordato rispetto alla necessità di integrare e arricchire il plafond di risorse di NextAppennino e di chiedere il completo finanziamento del piano di accessibilità al cratere. La viabilità, infatti, è una precondizione necessaria per poter riattivare la vitalità dei territori e delle loro comunità” conclude Castelli.

L’incontro di oggi con il commissario Castelli e l’assessore Rinaldi è stato molto costruttivo” spiega il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Lazio Paolo Trancassini. “Stiamo lavorando intensamente per velocizzare la ricostruzione delle aree interne e promuovere il rilancio socioeconomico dei nostri territori. Un lavoro di squadra messo in moto grazie alla nostra filiera istituzionale: finalmente il Governo Meloni sta dando massima attenzione e massimo impegno per imprimere un’accelerazione sia alla ricostruzione che al percorso di rinascita e rivitalizzazione del tessuto socio economico dei territori delle aree interne del cratere che le nostre comunità attendono” conclude Trancassini.

Ringrazio il Commissario Castelli e l’Onorevole Trancassini per l’utile confronto avuto questa mattina, che conferma la forte attenzione delle istituzioni nei confronti del territorio reatino – afferma l’assessore alla Ricostruzione Rinaldi -. Ci sono certamente situazioni nelle quali permangono criticità e proprio per questo lavoriamo con determinazione per trovare soluzioni e dare risposte efficaci. Ricostruzione e riparazione devono viaggiare insieme – aggiunge Rinaldi – e, proprio a proposito dello sviluppo socioeconomico del reatino, sarà molto importante riuscire a riallocare le risorse di NextAppennino destinate alle nostre imprese che non sono state assegnate. Su questo mi auguro di dare già a breve novità positive”.