Il Commissario Castelli incontra il Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, ha incontrato il Ministro della Cultura ,Gennario Sangiuliano, nel pomeriggio di mercoledì 10 maggio, presso il dicastero in via del Collegio Romano.

Il confronto, avvenuto in un clima di collaborazione, ha riguardato alcuni temi di pertinenza del Mic che ricadono all’interno del cratere. In particolare, il Commissario Castelli ha ribadito al ministro Sangiuliano l’importanza del ruolo soprintendenze e del loro personale nel percorso di ricostruzione e gli ha presentato il progetto per il Centro di ricerca per l’Innovazione, digitalizzazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e ambientale dell’Università di Perugia, finanziato con i fondi del Piano Nazionale Complementare e che avrà sede a Spoleto. Infine, l’incontro è stato anche l’occasione per un confronto sull’art bonus e per esporre le forme di collaborazione in essere tra la Struttura Commissariale e il MAXXI di Roma, che fanno seguito al protocollo d’intesa siglato tra le parti.

“Il prezioso patrimonio artistico, storico e culturale che racchiudono i territori dell’Appennino centrale. Piccoli e grandi tesori, alcuni molto noti e altri più nascosti, che hanno bisogno di cura, recupero e valorizzazione. Sono certo che, grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura, nel cratere potranno nascere nuove sinergie e opportunità“. Ha dichiarato al termine dell’incontro il Commissario Castelli.