Piattaforma GEDISI, al via la formazione per i professionisti

Al via la formazione per l’utilizzo della nuova piattaforma Gedisi, gestione digitale sisma, realizzata da Fintecna e dalla Struttura del Commissario Straordinario sisma 2016 e la collaborazione degli USR che hanno collaudato l’avvio della piattaforma, con cui i professionisti potranno presentare e gestire le richieste di contributo.
Si tratta di un passaggio importante ma non privo di criticità visto che la migrazione dei dati dalla vecchia piattaforma Mude non è stata ancora completata. L’impegno di Fintecna è quello di ultimare questa transizione entro pochi giorni così da ridurre al minimo quegli inevitabili disservizi che una transizione così importante inevitabilmente comporta.
Oltre 3mila i partecipanti a questo primo webinar, fortemente voluto dalla Rete nazionale delle professioni tecniche in collaborazione con la struttura commissariale, per accompagnare al meglio questa delicata fase di cambiamento.
La piattaforma diventerà strumento digitale centrale della ricostruzione e sarà fondamentale per il monitoraggio della attività sui territori del Centro Italia, così come nelle competenze della struttura commissariale.
Per l’assistenza dedicata alla comunità della ricostruzione, dallo scorso 16 gennaio è attivo un Servizio dedicato con un numero verde telefonico ed email per chiarire i dubbi degli operatori. Ad oggi il Servizio ha già ricevuto 1500 email, di cui circa la metà risolte, e un migliaio di telefonate.
I primi dati caricati, a due settimane dall’attivazione della piattaforma, sono relativi alle domande di contributo pari a 559 nuovi inserimenti per la maggior parte delle quali ancora in bozza, 405 i Sal, per metà già protocollati, oltre 4mila le integrazioni. Gli utenti già attivi sono stati circa mille al giorno.
La formazione, utile a fornire conoscenza tecnica per i professionisti, servirà a Fintecna per accogliere le proposte di miglioramento e le modifiche che arriveranno dai tecnici, partner fondamentali di quella comunità che si riconosce nell’obiettivo di realizzare una ricostruzione tempestiva e di qualità.