Fondo Aree Sisma: presto online il portale internet, a fine luglio via ai bandi

E’ prevista entro la fine di luglio la pubblicazione formale dei bandi per circa 700 milioni di incentivi alle imprese previsti dal Fondo per le aree sisma 2009 e 2016 complementare al Pnrr.

I bandi approvati con le Ordinanze del Commissario Sisma 2016 il 30 giugno scorso, già resi disponibili sui siti internet del Commissario Sisma 2016 www.sisma2016.gov.it , della Struttura di missione Aquila 2009 www.sisma2009.governo.it , esclusivamente a titolo informativo, senza che ciò implichi la decorrenza dei termini previsti, saranno gestiti da Invitalia ed Unioncamere.

Gli incentivi saranno accessibili da un nuovo portale internet, che sarà presentato a breve, dedicato alle misure del Fondo complementare che accompagneranno la ricostruzione post sisma nel Centro Italia. Nei prossimi giorni è atteso il via libera definitivo della Commissione Ue sul regime di aiuto applicabile ad alcuni degli interventi previsti, poi si provvederà alla pubblicazione formale degli avvisi, con l’indicazione dei tempi di apertura e chiusura degli sportelli per la presentazione delle domande.

Per i bandi relativi ai Contratti di Sviluppo si prevede l’apertura delle procedure pochi giorni dopo la pubblicazione formale. Da settembre, invece, saranno accessibili gli altri incentivi a disposizione delle imprese, del terzo settore e dei progetti di partenariato. Per alcuni di questi bandi si prevede un doppio binario per la presentazione delle domande. Una procedura “a sportello”, riservata alle imprese che hanno avuto danni da sisma, in cui le domande saranno valutate ed eventualmente accolte man mano che saranno presentate, ed una procedura con valutazione “a graduatoria” per le altre imprese.