Il premier Conte a Norcia: Legnini, segnale importante, bene l’impegno Eni su Basilica

“Esprimo un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per la sua visita di questa mattina a Norcia, segno di grande attenzione del Governo per il processo di ricostruzione nel Centro Italia al quale, grazie ai recenti provvedimenti legislativi e commissariali emanati, stiamo imprimendo ritmo ed accelerazione”. Lo ha dichiarato a Norcia il Commissario Straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini, a margine della visita del Presidente del Consiglio.

“Registriamo con grande soddisfazione l’impegno dell’ENI, che oggi ci ha annunciato il presidente Conte, per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia, un simbolo della città, ma anche dell’Italia e dell’Europa intera.

Molto importante e piena di significati anche la visita alla scuola superiore “De Gasperi- Battaglia”, la cui realizzazione – quale struttura provvisoria – è stata di recente realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile. La ricostruzione delle scuole, anche alla luce delle nuove esigenze indotte dalla crisi sanitaria, rappresenta oggi una delle sfide più impegnative nel processo di ricostruzione” ha sottolineato Legnini.

“Le Ordinanze del Commissario – ha proseguito – hanno individuato e finanziato il ripristino di 250 plessi scolastici, con un importo di 625 milioni di euro. Diciannove di esse sono state già realizzate. Attualmente sono in corso di affidamento gli incarichi di progettazione per 88 istituti, per 56 scuole è in corso l’attività di progettazione e per 6 scuole i cantieri sono in fase di lavorazione.

Per questo ambito cruciale della ricostruzione pubblica l’impegno di tutta la complessa macchina della ricostruzione – ha concluso il Commissario – dovrà essere decisamente rafforzato nelle prossime settimane, anche sfruttando le norme di semplificazione varate dal governo ed eventualmente dei poteri speciali ora attribuiti al Commissario per accelerare le opere pubbliche prioritarie”.