Legnini visita Accumoli, Montegallo e Acquasanta Terme

 

Il Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, ha visitato oggi Accumoli, in provincia di Rieti, Montegallo e Acquasanta Terme, nell’ascolano, tra i comuni più colpiti dal terremoto del 2016. [Qui la fotogallery della giornata].

Il Commissario con il Sindaco D’Angeli

Ad Accumoli, insieme al sindaco Franca D’Angeli, al Prefetto Giuseppina Reggiani, all’assessore alle Infrastrutture della Regione, Claudio Di Berardino, al direttore dell’Ufficio Ricostruzione del Lazio, Wanda D’Ercole, Legnini ha visitato la zona rossa del capoluogo e di alcune altre frazioni del comune reatino, che ha registrato numerose vittime in seguito alla scossa dell’agosto 2016. E dove oggi la ricostruzione stenta a partire a causa degli enormi danni subiti, ma anche della necessità di delocalizzare diversi nuclei abitati. Tra i temi affrontati quello dei Piani Straordinari di Ricostruzione, previsti dalla Ordinanza 101 per i comuni più colpiti, e quello della viabilità, anche in relazione alla ricostruzione.

Legnini e il Sindaco Stangoni

Legnini ha poi visitato Montegallo, ai piedi del Monte Vettore, sui monti Sibillini. Con il sindaco, Sergio Fabiani, il prefetto di Ascoli, Rita Stentella, la vice presidente della Regione, Anna Casini, il presidente dell’Anci regionale, Maurizio Mangialardi, e il direttore dell’Usr Marche, Cesare Spuri, sono stati affrontati problemi specifici della ricostruzione post sisma, che ha lasciato agibili solo 272 abitazioni su 1700. Ultima tappa ad Acquasanta Terme, anch’essa inserita nell’elenco dei comuni più danneggiati, dove tuttavia la ricostruzione privata sta muovendo passi in avanti. Con il sindaco Sante Stangoni si è approfondito, in particolare, il tema della composizione degli aggregati urbani per la ricostruzione, e quello degli edifici collabenti.