Il Commissario Legnini in riunione con i sindaci del Piceno

Il Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini ha partecipato oggi in videoconferenza ad un incontro con i primi cittadini di alcuni comuni dell’entroterra del Piceno, nelle Marche.

Nella riunione sono stati esaminati molti problemi concreti che i sindaci impegnati nella ricostruzione si trovano ad affrontare. Dalle procedure per le opere pubbliche, che necessitano una forte accelerazione, anche con interventi normativi, ad alcuni aspetti particolari della ricostruzione privata, alla viabilità, allo smaltimento delle macerie. Con i sindaci sono stati affrontati anche temi di carattere più generale, in particolare quelli relativi allo sviluppo economico del territorio e alle misure per contrastare lo spopolamento.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Force, Augusto Curti, Acquasanta, Sante Stangoni, Venarotta, Fabio Salvi, Appignano, Sara Moreschini, Rotella, Giovanni Borracini, Montemonaco, Francesca Grilli, Palmiano, Sergio Amici, Montegallo, Sergio Fabiani. Il gruppo è composto da una decina di comuni dell’entroterra ascolano che, da subito dopo il terremoto del 2016, si riuniscono regolarmente per discutere i problemi che emergono e condividere le possibili soluzioni.

Altri incontri del Commissario con i sindaci del cratere sono in programma nei prossimi giorni.