Parte la gara per il progetto di ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia

E’ stata avviata con la pubblicazione online la procedura di gara per progettare la ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia, gravemente danneggiata dagli eventi sismici del 2016.

Il bando pubblicato da Invitalia, Centrale di committenza per il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in scadenza il 26 maggio prossimo, prevede l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di ricostruzione e restauro della Basilica per un importo di 550 mila euro. Il bando è stato messo a punto insieme alla Sovrintendenza Speciale del Mibact per le aree colpite dal sisma, guidata da Paolo Iannelli.

Il terremoto del 2016 ha colpito molto duramente la Basilica che ha subito ingenti crolli, e che in questi anni è stata oggetto di attività di messa in sicurezza e di recupero di ogni elemento utile e significativo per il restauro e la ricostruzione. La ricostruzione, per la quale si stima una spesa di 10 milioni di euro, in parte con fondi comunitari, in parte con fondi del Commissario alla Ricostruzione, “dovrà tenere conto dei molteplici significati della Basilica, come fabbrica con valenza storica/artistica, come luogo di culto, come elemento identitario per la comunità nursina e per il Paese”.

Tutti i dettagli della gara sono reperibili sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia. Questo il link con la pagina predisposta dalla Sovrintendenza Speciale.