Civitella del Tronto (Teramo), 23 settembre 2019 – A pochi giorni dal ritorno sui banchi riparte il programma a sostegno delle scuole dei territori colpiti dal sisma del 2016 promosso dal Commissario Straordinario del Governo con la preziosa collaborazione di Italgas che ha donato 1.500 PC per la creazione di nuove aule informatiche utili ad implementare l’offerta formativa scolastica.
Simbolica la scelta dell’Istituto Comprensivo Istituto Comprensivo Civitella-Torricella come sede della cerimonia di consegna dei 140 PC destinati alle scuole abruzzesi: Civitella del Tronto è tra i borghi storici più colpiti dal sisma 2016.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito del protocollo sottoscritto lo scorso dicembre, è stata illustrata dal Commissario Straordinario del Governo, Piero Farabollini e dal Responsabile delle Relazioni Istituzionali e Affari Regolatori di Italgas, Nunzio Ferrulli, alla presenza di molti sindaci e amministratori del territorio, dei rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo e dei dirigenti scolastici delle scuole destinatarie.
Per il gruppo Italgas il progetto, giunto alla penultima tappa, è parte di un più ampio programma di attività dedicato alle comunità e ai territori in cui la società è presente e opera, con l’intento di creare valore offrendo un supporto concreto alle nuove generazioni e più in generale alle famiglie.
“L’obiettivo della ricostruzione è anche consentire la ri-costituzione delle comunità e per farlo dobbiamo necessariamente puntare sui giovani che devono raccoglierne il testimone– ricorda il Commissario Farabollini – Con la donazione Italgas si concretizza per migliaia di ragazzi e per le loro famiglie la sintesi tra memoria e futuro attraverso il mezzo che connette per eccellenza. Questi computer rappresentano idealmente la staffetta culturale e sociale necessaria per guardare avanti con rinnovata speranza. Sono simbolo di quella rete fatta di tecnici, amministratori, politici ed imprese che incarnano la volontà del ben fare perché i ragazzi connessi al mondo con questi strumenti restino profondamente connessi alla loro madre terra.
“A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico – ha commentato l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo –siamo lieti di poter ribadire il nostro impegno verso il territorio e le comunità servite.Anche oggi vogliamo offrire un supporto concreto ai giovani, ai dirigenti scolastici e ai professori lo sviluppo di programmi di studio che potranno integrare e approfondire tematiche quali la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, che sono ormai centrali nel mondo del lavoro. Accanto al costante impegno per il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei nostri servizi, vogliamo così sostenere la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma puntando sulle nuove generazioni e sullo sviluppo di competenze e conoscenze”.
Ad oggi Italgas ha distribuito 1.160 dei 1.500 computer destinati alle zone colpite dal terremoto del 2016. Dopo Lazio, Marche e Abruzzo, l’ultima tappa sarà nel mese di ottobre in Umbria.