AVVIATO IL CANTIERE DELLA NUOVA SCUOLA DI SAN GINESIO

Avvio dei lavori per il cantiere della nuova scuola di San Ginesio con un festa e la partecipazione degli studenti.

Presente il Commissario straordinario per la Ricostruzione Paola De Micheli e il sindaco Mario Scagnetti.

“Sono qui per aprire il cantiere di una delle scuole del Commissario, oggi è una data davvero importante – commenta Paola De Micheli – diamo l’esempio di come ricostruire si può, perché ricostruire è l’unico obiettivo che abbiamo.

Vogliamo che i cittadini rimangano a vivere qui, nella gioia e nella bellezza di questi territori e, soprattutto che le future generazioni continuino a vivere ed investire in questi luoghi”.

Il nuovo polo scolastico è concepito per oltre 350 persone, con palestra B1 omologabile dal Coni per pallacanestro e pallavolo e un auditorium di oltre 300 posti modello teatro, entrambi a servizio del territorio.

L’edificio maggiore ospiterà il Liceo linguistico e il liceo delle scienze umane dell’IIS “A. Gentili” e gli indirizzi Arredo e forniture d’interni e Meccanica elettronica e automazione dell’IPSIA “R. Frau”, mentre in una struttura separata troveranno spazio la Scuola dell’Infanzia e la Scuola primaria del capoluogo.

Sarà un complesso ad alta efficienza energetica, a emissioni quasi zero, con un impianto fotovoltaico superiore a 40kw, ma soprattutto un edificio strategico di Protezione civile, progettato con numeri di risposta al sisma calcolati appositamente sul terreno dove sarà costruito.

“Questa scuola è il frutto di uno sforzo collettivo della Struttura commissariale, dell’amministrazione comunale e dell’amministrazione regionale. Non vedo l’ora di vedere – ha concluso il Commissario De Micheli – i ragazzi di San Ginesio crescere nelle migliori e più sicure condizioni possibili”.