DE MICHELI NEL REATINO: “DA GENNAIO GRUPPO DI SUPPORTO PER I SINDACI DEL CRATERE”

“Stiamo lavorando sulla rapidità della risposta, in particolare per quanto riguarda i danni lievi. Stiamo lavorando anche alle norme, in particolare su personale e ricostruzione pubblica, e stiamo preparando le ordinanze per attuarle. Per quanto riguarda l’organizzazione dell’ufficio sul territorio, prevediamo un incremento del personale perchè gli uffici devono avere una dotazione organica completa”.

Lo ha detto il Commissario straordinario del Governo alla ricostruzione, Paola De Micheli, che venerdì 10 novembre ha compiuto una visita con diverse tappe sdemilaz1ulle zone terremotate del Lazio.

Insieme al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Rieti Paola De Micheli presso la sede dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, hanno fatto il punto sugli interventi in corso nel cratere Reatino e sull’organizzazione degli uffici. Al termine dell’incontro si e’ recata dal Vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili.

“Il ruolo del Commissario a Rieti – ha aggiunto De Micheli – sarà

 

di front Office su tutta la filiera della ricostruzione pubblica, sia in termini di controlli sia in termini di supporto attuativo. L’ufficio del Commissario a Rieti sara’ centrale per tutte le regioni del cratere.

Stiamo predisponendo – ha aggiunto il Commissario straordinario del Governo – un gruppo di persone che andranno nei comuni per offrire supporto formativo, tecnico e amministrativo perchè la ricostruzione sarà difficoltosa e complicata”.

“Stiamo effettuando una ricognizione sull’intero quadro normativo, per sveltire – ha aggiunto Paola De Micheli – tutto quello che riguarda la ricostruzione”. “Da gennaio – ha proseguito – verra’ creato un gruppo di supporto per i sindaci del cratere, il cui compito sara’ proprio fornire guida e assistenza su tutte le incertezze normative, mentre e’ allodemi_zinga1
studio un’ordinanza di attuazione delle norme, sempre nell’ottica di sveltire gli aspetti procedurali”.

Il Commissario ha poi ribadito come in cima alla lista delle priorita’ ci sia quella della ripresa dello sviluppo economico delle aree colpite dal terremoto dell’agosto 2016, partendo dalle zone franche urbane, e arrivando a nuove iniziative a sostegno delle economie locali, che sono allo studio dell’Unita’ commissariale.

La visita di Paola De Micheli in Lazio è proseguita a Cittareale dove ha visitato il nuovo ambulatorio medico realizzato grazie all’aiuto della Croce Viola-Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino e dell’associazione Amici dei Vigili del Fuoco di Calenzano. Il commissario, accompagnata dal sindaco Francesco Nelli, ha visitato anche la scuola e la mensa, entrambe realizzate in seguito al sisma del 24 agosto 2016.

Tappa finale a Borgo Velino alla cooperativa sociale “Velinia”.