RICOSTRUZIONE, DE MICHELI IN VISITA NEI COMUNI DELLE MARCHE

2017-10-06-photo-00000044“Pronto un nuovo pacchetto di norme per dare ulteriore accelerazione alla ricostruzione”. Lo ha detto la commissaria alla Ricostruzione Paola De Micheli, venerdì 6 ottobre all’università di Camerino durante la  presentazione di una donazione di 63mila euro di Assofarm (associazione nazionale delle farmacie comunali) all’Ateneo.

Presenti all’iniziativa 2017-10-06-photo-00000043 l’assessore regionale alla Protezione civile delle Marche, Angelo Sciapichetti, il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, il Rettore eletto Claudio Pettinari, l’ex Rettore Flavio Corradini, il presidente e il vicepresidente di Assofarm rispettivamente Venanzio Gizzi e Luca Pieri.

“Siamo a conclusione della fase di stesura di alcune norme – ha continuato la De Micheli – che nel merito fanno parte di accordi presi in passato anche dal precedente commissario Errani e che dovrebbero entrare nei prossimi provvedimenti 2017-10-06-photo-00000036legislativi. È una questione di giorni. Abbiamo in testa un modello di norme finalizzate a dare ulteriore impulso all’attività di ricostruzione”.

“Ci vorrà tempo per ricostruire ma se definiamo priorità e obiettivi strategici per rilanciare le aree colpite e fare tornare i marchigiani nei propri territori nei primi 2/3 anni rispondiamo alle esigenze fondamentali della popolazione. Siamo impegnati per imprimere, insieme, Governo, Parlamento e forze politiche di maggioranza e di opposizione, una forte accelerazione”.

Conclusa la conferenza stampa all’università, la commissaria De Micheli ha visitato la ‘zona Rossa’ di Camerino insieme al sindaco Pasqui ed in seguito si è recata nello stabilimento dell’azienda Entroterra spa che produce pasta all’uovo e di semola con il marchio ‘La Pasta di Camerin2017-10-06-photo-00000048o’.

“Nel cuore di un territorio che sta provando a tornare alla normalità, l’esempio della famiglia Maccari che ha investito per ampliare lo stabilimento produttivo assumendo ulteriore personale è un segno di speranza e di fiducia”, ha affermato la De Micheli dove è stata accolta dal fondatore dell’impresa, Gaetano Maccari, dal direttore Federico Maccari  e dalle maestranze impegnate nella produzione.

In seguito la commissaria De Micheli si è recata in visita istituzionale presso i comuni di Castelsantangelo sul Nera, di Caldarola, di Falerone, Amandola e Comunanza, dove ha incontrato e si è confrontata su questioni concrete relative alla ricostruzione con i rispettivi sindaci Mauro Falcucci, Luca Maria Giuseppetti, Armando Altini, Adolfo Marinangeli e Alvaro Cesaroni.img_0347