RICOSTRUZIONE: INAUGURATA SCUOLA “BENEDETTO COSTA” A SARNANO

Primo giorno in classe per i bimbi iscritti alla scuola dell’infanzia Benedetto Costa di Sarnano. La struttura scolastica, realizzata grazie ad una donazione della Regione Friulia Venezia Giulia, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, del commissario per la ricostruzione, Paola De Micheli e del ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Presenti  anche i presidenti delle Regioni Marche, Luca Ceriscioli e del Friuli Venezia, Giulia, Debora Serracchiani e iI sindaco di Sarnano, Franco Ceregioli.
“Si tratta di un edificio modello per efficienza energetica”, ha sottolineato il premier  Gentiloni. “Ed i bimbi che lo frequenteranno saranno i più accesi sostenitori di un modello di vita sostenibile”. La bolletta energetica della scuola, ha continuato il presidente del Consiglio, scende da “6mila euro a zero”  perché realizzata con le tecnologie e i materiali più avanzati. “Non siamo su altro pianeta, non abbiamo importato tecnologie – ha concluso Gentiloni – ma semmai avviene il contrario. L’Italia non ha niente da imparare da altri Paesi ma dovrebbe rivendicare invece l’orgoglio delle proprie capacità”.
La scuola materna Costa ha una superficie utile di 1.150 metri quadrati ed è dotata di un’area verde di 1.200 metri quadrati. L’edificio è realizzato a piani sfalsati (con 2 piani terra) a causa della morfologia in pendenza del sito e può ospitare 4 sezioni, accogliendo complessivamente 150 persone tra bambini e adulti e una zona ‘nanna’ nella quale possono riposare fino a 30 bimbi.
Il nuovo edificio sostituisce il precedente gravemente danneggiato e reso inagibile dalle scosse di terremoto dello scorso anno. E’ stato realizzato con un contributo di 2 milioni e 160mila euro concessi dal Friuli ai quali si sono aggiunti oltre 585mila euro raccolti dalla Protezione civile grazie alla generosità dei cittadini, delle imprese e delle associazioni del Friuli Venezia Giulia, oltre a fondi provenienti dal Conto termico 2.0 dell’ente Gestore dei servizi energetici (Gse).
La struttura scolastica è stata costruita in tempo record grazie al rispetto di un serrato cronoprogramma: il 20 aprile 2017 è iniziata la demolizione dell’edificio preesistente; l’8 maggio sono partiti i lavori di ricostruzione; il 30 agosto, dopo circa 110 giorni dall’inizio dei lavori strutturali, l’edificio scolastico è stato ultimato.