QATAR DONA 5,6 MLN DI EURO PER RICOSTRUZIONE SCUOLA DI MACERATA

Il ‘Fund for Development’ del Qatar ha donato 5,6 milioni di euro per la ricostruzione della scuola ‘Enrico Mestica’ di Macerata. Oggi, mercoledì 9 agosto, il commissario per la ricostruzione, Vasco Errani e l’ambasciatore Khalifa Bin Jassim Al-Kuwari (direttore generale del ‘Qatar Fund for Development’),  hanno siglato il memorandum d’intesa per il finanziamento e la realizzazione del complesso scolastico marchigiano.
Tra i presenti, l’ambasciatore del Qatar in Italia, Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki e il consigliere del ministero degli Affari esteri, Simone Petroni. Le risorse donate dal fondo del Qatar co-finanzieranno la progettazione e la costruzione del nuovo plesso scolastico reso inagibile e gravemente danneggiato dal terremoto. La struttura si svilupperà su una superficie di 4.000 metri quadrati con aule dedicate all’intero percorso formativo. Il complesso, realizzato in legno su due piani, verrà progettato e costruito secondo i più moderni e rigorosi parametri antisismici e potrà essere utilizzato anche come edificio strategico di Protezione civile in caso di calamità naturale.
Il contributo della donazione del fondo dello sviluppo del Qatar verrà integrato con fondi delle istituzioni italiane secondo le modalità stabilite dal decreto 189/2016. “La donazione del ‘Qatar Fund for Development’- afferma il commissario Errani- è una bella iniziativa di solidarietà internazionale. Il Qatar dimostra in modo concreto di essere vicino all’Italia ed in particolare al territorio colpito nell’ultimo anno dalla tragedia del terremoto attraverso un contributo significativo, un importante investimento sulla scuola e  sul futuro dei nostri ragazzi”.