RICOSTRUZIONE: GERMANIA DONA 6 MLN DI EURO PER OSPEDALE GRIFONI DI AMATRICE

Il commissario di Governo per la ricostruzione, Vasco Errani, e il Segretario di Stato del Ministero Federale dell’Edilizia della Repubblica Federale Tedesca, Gunther Adler, hanno siglato questa mattina un protocollo d’intesa per il finanziamento e la costruzione del nuovo ospedale ‘Francesco Grifoni’ distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016. La Repubblica Federale tedesca si è impegnata a donare 6 milioni di euro per cofinanziare la costruzione della struttura ospedaliera, compresi allestimento di arredi e strumentazione tecnologica. Il nuovo ospedale sarà in grado di fornire assistenza medica di urgenza e di base con reparto di medicina interna e chirurgica, sala operatoria e un settore radiologico. Per il trattamento e l’assistenza dei pazienti in regime di ricovero saranno a disposizione 30 posti letto e verrà prevista un’area dedicata a pazienti non ricoverati. Il costo totale dell’ospedale è stimato in circa 13,7 milioni di euro e il resto dell’investimento, 7,6 milioni di euro circa, sarà a carico delle istituzioni italiane. La struttura sarà al servizio anche dei comuni montani del reatino e dell’area circostante, tenuto conto della posizione baricentrica di Amatrice rispetto alle regioni confinanti.
“Il contributo del governo tedesco è il segno di un’attenzione andata oltre, è un contributo destinato a dare prospettiva e futuro a questi territori. Solidarietà e amicizia insieme a un’idea di Europa tale per cui quando qualche Paese ha bisogno,  gli altri Stati lo aiutano con determinazione e generosità”. Ha commentato il commissario Vasco Errani.
“Il progetto – ha aggiunto il segretario  Gunther Adler – è seguito a Berlino con grande attenzione dal Governo e dal Parlamento. Visitare questi luoghi ci ha dimostrato che la portata della distruzione è maggiore rispetto a quanto mostrino i media. La nostra solidarietà e la nostra partecipazione al dolore di queste terre – ha sottolineato – proseguirà anche in futuro confermando l’importanza e il valore dell’amicizia italo-tedesca”.
“È un segnale importante – ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – perché l’assistenza sanitaria ad Amatrice è sempre stata garantita da strutture provvisorie, ma voler contribuire alla ricostruzione dell’ospedale significa rimanere qui per sempre, lasciare un segno indelebile, anche oltre le emergenze e di questo dobbiamo ringraziare la cancelliera Angela Merkel e il Governo tedesco”.
“Il nuovo presidio . ha affermato infine il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi – dovrà essere un modello virtuoso per le aree periferiche e un punto di riferimento di tutta la zona. Questa donazione è la testimonianza dell’amicizia tra i due Paesi. Anche il popolo di Amatrice contribuirà alla ricostruzione dell’ospedale con 281mila euro che oggi diamo in mano al commissario Errani”.