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La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica, a partire dall’indirizzo sisma2016.gov.it.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo sito e i suoi sotto livelli (siti di terzo livello del medesimo dominio) e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Le modalità di trattamento dei dati dei visitatori e, conseguentemente, i contenuti della presente informativa sono stati adeguati alle nuove “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento”, adottate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con provvedimento n. 231 del 10 giugno 2021.

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Si informa che i dati personali pubblicati nel presente sito sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici, in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa è stata aggiornata il 25/10/2022.

 

  1. Titolare del trattamento 

Il Titolare del trattamento è il Commissario straordinario del Governo pro tempore, nominato con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Struttura Commissariale a supporto del Commissario ha sede in Roma, Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, 366.

Tel.: + 39 06 67799200

Email: commissario.sisma2016@governo.it

Pec: comm.ricostruzionesisma2016@pec.governo.it

I trattamenti svolti a partire dal sito web sono svolti da personale appositamente autorizzato nell’ambito della Struttura commissariale.

 

  1. Responsabile della protezione dei dati

Il Commissario straordinario ha designato il proprio Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all’indirizzo email: rpd.sisma2016@governo.it

 

3 Base giuridica del trattamento

I dati personali degli utenti del Sito sono trattati dal Commissario straordinario nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri attribuiti al Commissario dal Decreto Legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito con modificazioni dalla L. 15 dicembre 2016, n. 229 e successive modifiche, rubricato “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016” (di seguito anche DL 189/2016). Tra i compiti del Commissario sono inclusi quelli di promuovere la consapevolezza diffusa e favorire nonchè di rendicontare agli stakeholder lo stato di avanzamento dei processi di ricostruzione post sisma.

 

  1. Tipi di dati e finalità del trattamento

4.1 Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L’utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

4.2 Dati di navigazione

Durante la navigazione degli utenti possono essere raccolte alcune informazioni, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito e/o dell’infrastruttura fornita dall’ISP. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in dotazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono raccolti e conservati per controllare il corretto funzionamento del sito, per raccogliere in forma anonima informazioni statistiche sull’utilizzo del sito stesso e dei suoi servizi nonchè per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

 

4.3 Cookie

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4.4 Dati connessi a specifiche finalità

In tutti i casi in cui per la fruizione di specifici servizi sia necessario acquisire dati personali degli utenti ulteriori rispetto a quelli precedentemente descritti, sarà rilasciata una specifica ed esaustiva informativa.

 

  1. Diritti degli interessati

Gli Interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), in base all’art. 15 e seguenti del GDPR, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti e in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare del trattamento.

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento mediante richiesta inviata ai relativi punti di contatto o mediante e-mail all’indirizzo precedentemente riportato.

E’ prevista inoltre la possibilità di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.