
Le politiche attive per l’occupazione sono iniziative, misure e programmi delle istituzioni nazionali e locali che favoriscono l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro e che richiedono la partecipazione attiva delle persone che ne usufruiscono. In questa pagina puoi trovare le informazioni sulle misure a sostegno dell’occupazione, per l’orientamento e la formazione, per la parità e nuove opportunità rivolte al territorio e definite in attuazione del Protocollo con il Ministero del Lavoro e la Convenzione con Sviluppo Lavoro Italia, di intesa con le regioni. Le attività, gli interventi ed i progetti sono realizzati sul territorio in collaborazione con l’agenzia tecnica del Ministero del Lavoro, Sviluppo Lavoro Italia.
I programmi di riferimento promossi grazie alla collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia:
- Nuovi Servizi per il Lavoro: la rete dei servizi per il lavoro verso l’innovazione e la digitalizzazione, la sinergia tra pubblico e privato e maggiori livelli di qualità in tutti i territori.
- Nuove Competenze per le Transizioni: sostegno al sistema delle competenze per facilitare le transizioni dalla formazione al lavoro e nel mercato del lavoro.
- Inclusione Sociale e Lavorativa: miglioramento dell'occupabilità e promozione dell'inserimento stabile nel mercato del lavoro delle persone con disabilità, dei migranti e di altri soggetti vulnerabili.
- Politiche Innovative di Contrasto ai Divari: realizzazione di interventi di contrasto ai divari che impattano in particolare sulle nuove generazioni, sull’equilibrio di genere e sui divari di cittadinanza.
Aperte le manifestazioni di interesse per migliorare i Servizi di orientamento e accompagnamento nei diversi segmenti del ciclo di istruzione e formazione per le aree cratere sisma 2016:
- Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado
- Università/Istituti dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)
- Fondazioni ITS Academy
- Centri di Formazione Professionale (CFP)
- Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
Per maggiori informazioni consultare il seguente link