Legnini in visita nel maceratese, focus su scuole e ricostruzione privata

 

Prosegue la ricognizione del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Giovanni Legnini, nei comuni colpiti dal terremoto 2016. Dopo la visita ad Amandola (Fermo) di ieri al cantiere del nuovo ospedale [guarda qui le le foto di Amandola], il Commissario ha visitato oggi Caldarola, San Ginesio e Urbisaglia, Comuni in provincia di Macerata. [guarda qui le foto del maceratese]

A Caldarola, con il Sindaco Luca Maria Giuseppetti, Legnini ha visitato lo storico castello Pallotta, simbolo e straordinario esempio di architettura neogotica locale; la struttura ha subito danni rilevanti a causa del sisma per il quale, in considerazione dell’altissimo valore storico e culturale, il Commissario si è impegnato a cercare una soluzione che consenta il recupero dell’edificio. Sempre a Caldarola Legnini, insieme all’assessore alla Protezione Civile della Regione Marche, Angelo Sciapichecchi, ha inaugurato il nuovo centro polifunzionale “intergenerazionale”, realizzato grazie alle donazioni ed in particolare al contributo dell’Organizzazione non profit Casa Kito onlus.

A San Ginesio, con il Sindaco Giuliano Ciabocco ed il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, sono stati affrontati nel dettaglio i problemi legati alla ricostruzione delle scuole nel comune che, a quattro anni di distanza dal sisma, sono ancora ferme.

Nel corso dell’incontro Legnini ha condiviso, con il sindaco e i comitati dei cittadini, le possibili soluzioni per lo sblocco delle opere. Nei prossimi giorni, il Commissario convocherà un nuovo incontro operativo per definire le tappe del percorso che ha garantito sarà il più rapido possibile.

Ad Urbisaglia, infine con il Sindaco Paolo Francesco Giubileo, è stato affrontato il problema della messa in sicurezza dell’edificio che ospitava prima del terremoto la biblioteca e la scuola d’infanzia.

In ogni occasione della sua visita il commissario ha insistito in particolare sulla necessità che i cittadini presentino al più presto le domande per le riparazioni delle abitazioni lesionate, a cominciare da quelle che hanno subito danni lievi, i cui termini sono stati prorogati, con l’Ordinanza 103 dal 30 giugno al prossimo 20 settembre 2020.

La visita del Commissario si è conclusa a Macerata, dove ha incontrato il Presidente Ceriscioli ed il Vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi ed il Presidente della Provincia Antonio Pettinari.