Umbertide, approvato l’ intervento di rafforzamento locale della chiesa di San Giovanni Evangelista

La conferenza permanente ha approvato l’intervento di rafforzamento locale della chiesa di San Giovanni Evangelista  in Località Serra Partucci a Umbertide (Pg).

La Chiesa consiste in un unico volume con tetto a capanna. La copertura dell’aula presenta capriate e soprastante doppia orditura in legno, su cu è posato un pianellato in laterizio. Dal punto di vista dell’entità del danno causato dal sisma, il fabbricato presenta alcuni danni nei maschi murari della porzione destinata a chiesa, distacchi sugli angoli, che vanno ad interessare solo la muratura interna della parete “a sacco” e lesioni negli archi sopra la porta di ingresso e sopra gli architravi di alcune finestre.

Tra gli interventi previsti c’è il consolidamento dell’apparato murario, saranno effettuati saggi stratigrafici, effettuati dal restauratore incaricato. Nel paramento murario interno in corrispondenza delle lesioni saranno realizzati interventi di scuci-cuci. Gli architravi delle finestre sul lato a sud e della porta di ingresso che presentano lesioni in chiave, saranno consolidati con nastri in fibre di acciaio acciaio galvanizzato con connettori a tassello e malte a base calce. Per questi interventi, prima del consolidamento, si provvederà alla spicconatura dell’intonaco ancora presente. Una volta effettuato l’intervento di consolidamento sarà effettuata la ripresa di intonaco con malta avente le caratteristiche di quella esistente. Il costo dell’intervento è di 200.000 euro.

“Desidero ringraziare la Regione Umbria, il Vescovo Luciano Paolucci Bedini, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Luca Carizia per la loro collaborazione. Il recupero di questi straordinari elementi della nostra tradizione è fondamentale. Insieme lavoriamo senza sosta per accelerare ulteriormente il loro recupero” spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli.