La conferenza permanente ha dato il via libera all’intervento di rafforzamento locale della chiesa della Ss. Trinità a Gubbio (PG). L’edificio si trova nel centro storico della città e nella composizione muraria si evidenziano le due diverse epoche costruttive: la parte inferiore, con portale a tutto sesto abbellito da colonne e capitelli scolpiti a motivo floreale, risale al sec XIII, mentre la parte suiperiore è del XV secolo. In corrispondenza delle lesioni presenti, si interverrà realizzando cuciture armate, mediante l’utilizzo di barre elicoidali. Sul portale in pietra si andranno a consolidare le porzioni dove la pietra presenta distacchi e fessure. Gli architravi lesionati saranno sostituiti con altri metallici. La parete del coro in collegamento con il presbiterio sarà rinforzata con la tecnica dell’intonaco armato CRM. Ci saranno anche delle lavorazioni per l’apparato decorativo a stucco che hanno come obiettivo la messa in sicurezza dello stesso per evitare il rischio caduta. Il progetto ha un costo di 300.000 euro.
“Il cambio di passo si impone anche per la tutela di questi gioielli della nostra storia e della nostra tradizione, che sono un beneficio per l’intera comunità – dichiara il Commissario straordinario alla ricostruzione sisma, Guido Castelli –. Desidero ringraziare il Presidente della Regione, il Vescovo Luciano Paolucci Bedini, l’Ufficio per la Ricostruzione e il Sindaco Vittorio Fiorucci per la loro essenziale e proficua collaborazione”.
“Il lavoro di ripristino e consolidamento della chiesa della Ss. Trinità a Gubbio rappresenta un ulteriore passo importante verso il pieno recupero dei tanti beni ecclesiastici, di pregio e cari al popolo eugubino, gravemente danneggiati dal sisma ultimo scorso. Si esprime ancora una volta viva soddisfazione e profonda gratitudine verso gli enti preposti che ne hanno permesso la realizzazione, a partire dal Commissario Castelli, l’Ufficio per la ricostruzione, la Regione Umbria e il Comune di Gubbio” ha dichiarato il Vescovo Luciano Paolucci Bedini.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione di un intervento che consente di mettere in sicurezza e valorizzare un bene di straordinario valore storico e identitario per la città di Gubbio, particolarmente caro alla comunità tutta. Il finanziamento rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il nostro patrimonio e verso il territorio. Ringrazio il Commissario straordinario Guido Castelli per la costante attenzione riservata a Gubbio e per la vicinanza dimostrata alla nostra comunità, a conferma di quanto la collaborazione istituzionale sia fondamentale per garantire risultati concreti, efficaci e duraturi” ha aggiunto il sindaco Vittorio Fiorucci.