La conferenza permanente ha approvato il progetto di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria Assunta in località “Ioanella” a Torricella Sicura, in provincia di Teramo.
Fonti storiche rilevano la presenza della Chiesa già dal 1190 e nel 1289, in questo periodo la chiesa si configurava come un unico corpo con pianta rettangolare a 3 navate e copertura a due falde.Nel XVI secolo la chiesa subiva un ampliamento, con la realizzazione di una porzione della sagrestia nel lato Ovest, oltre il muro di confine, sul quale poggiava l’altare centrale. La struttura esistente oggi si compone di tre navate, due laterali oltre alla principale centrale e da spazi retrostanti. Sono previste l’iniezione di miscele a base di calce, interventi di scuci-cuci, la demolizione e ricostruzione della copertura in legno in sacrestia, il rinforzo di volte ed archi, la realizzazione del cordolo sommitale in acciaio, la rimozione e ricostruzione solai di piano e il consolidamento dell’architrave in legno. Il costo dell’intervento è di 516.514,80 euro.
“Ogni settimana si evidenzia un netto cambio di passo nella ricostruzione di questi gioielli che parlano di fede e storia – dichiara il commissario alla ricostruzione sisma Guido Castelli – Desidero ringraziare il presidente della Regione Marco Marsilio, il Vescovo Lorenzo Leuzzi, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Daniele Palumbi per la loro collaborazione, fondamentale per l’importante lavoro che stiamo portando avanti”.