Via libera, nell’ultima Cabina di coordinamento sisma 2016 dello scorso dicembre, agli aggiornamenti dei finanziamenti per interventi di edilizia scolastica nelle Marche, relativi al Comune di Macerata.
L’intervento sulla scuola materna ed elementare “De Amicis”, già inserito nell’Ordinanza speciale n. 31 del 31 dicembre 2021, raggiunge un quadro economico complessivo pari a 2.495.000 euro, con un aumento di 984.400 euro rispetto alla previsione iniziale di 1.510.600 euro.
L’incremento autorizzato è pari a 856.778,12 euro, a carico della contabilità speciale per la ricostruzione, mentre una quota di 127.621,88 euro potrà essere coperta attraverso il Conto Termico.
«Un incremento di risorse significativo per i lavori della scuola “De Amicis” che permetteranno di recuperare un edificio storico della città con benefici per gli studenti, gli insegnanti e tutto il personale scolastico – ha aggiunto il sindaco Sandro Parcaroli -. Voglio ringraziare il Commissario Sisma Guido Castelli e tutta la struttura per l’attenzione mostrata al territorio, al valore dell’educazione e alla sicurezza».
«Le scuole – dichiara il Commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli – sono presìdi fondamentali di sicurezza e di vita nei territori colpiti dal sisma. Intervenire sull’edilizia scolastica significa rafforzare la tenuta delle comunità, garantire servizi essenziali e accompagnare la ripartenza dei territori del cratere».