Prosegue la ricostruzione pubblica a Matelica, in particolare proprio del simbolo della città: con il Decreto n. 950 del 20 ottobre 2025, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha disposto il trasferimento di 2.248.897,51 euro all’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche per l’intervento di recupero del Palazzo Comunale. L’importo, pari al 50% del quadro tecnico economico post gara – fissato a 4.497.795,02 euro – è stato autorizzato a seguito dell’avanzamento delle procedure previste dall’Ordinanza del Commissario n. 161/2023, che disciplina i trasferimenti in più tranche in base allo stato di attuazione degli interventi.
Il progetto di recupero, finanziato complessivamente con 4,6 milioni di euro a valere sull’Ordinanza Speciale n. 34/2022 e sull’Ordinanza Speciale n. 72/2024, è già in fase di realizzazione. Dichiarazione del Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli: «Il Palazzo Comunale di Matelica è uno dei simboli più significativi della rinascita civica e istituzionale delle nostre comunità ferite. Restituire alla città la sede del proprio municipio significa restituire il cuore della vita pubblica, un luogo dove si esercita la democrazia e si rafforza il senso di appartenenza. Voglio ringraziare il Comune di Matelica, l’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche e il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per il lavoro puntuale e la collaborazione costante che rendono possibile questo risultato. La sinergia tra istituzioni è la chiave per trasformare i progetti in cantieri e i cantieri in opere compiute, restituendo ai cittadini luoghi sicuri, funzionali e belli».
Dichiarazione del Sindaco di Matelica, Denis Cingolani: «I lavori di recupero del Palazzo Comunale stanno procedendo molto bene e nel pieno rispetto del cronoprogramma, senza nessun disguido. È in corso anche l’intervento sulla adiacente Caserma dei Carabinieri e accogliamo con grande soddisfazione questo nuovo passo avanti per il completamento del municipio, che vogliamo rendere fruibile il più possibile alla cittadinanza nel più breve tempo possibile. Il Palazzo Comunale è una struttura storica, sede simbolica dell’amministrazione e luogo di rappresentanza della nostra città. Una volta ultimato, tornerà ad ospitare gli uffici comunali e a rappresentare il cuore istituzionale di Matelica. Un palazzo storico come questo, che si affaccia sulla piazza principale della nostra città, rappresenterà quindi la rinascita concreta di Matelica. Ringrazio il Commissario Straordinario per l’attenzione sempre dimostrata nei confronti della nostra città: grazie alla sinergia istituzionale e agli interventi in corso, stiamo facendo tornare Matelica una città com’era prima dell’ottobre 2016».
Attualmente gli uffici comunali di Matelica sono dislocati all’interno di Palazzo Ottoni, altro immobile, dichiarato di interesse storico-artistico, già restituito alla città grazie agli interventi di ricostruzione post sisma.