Sarnano, via ai progetti per Palazzo del popolo, teatro storico e sottoservizi

Al via la progettazione per il miglioramento sismico del Palazzo del Popolo e del Teatro storico in Piazza Alta e per la riqualificazione dei sottoservizi e del manto stradale nella porzione sud del centro storico di Sarnano (MC).

La Struttura commissariale al sisma 2016, guidata dal commissario straordinario Guido Castelli, ha disposto – con decreto n. 931 del 13 ottobre 2025 – il trasferimento di 98.800 euro all’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche, a titolo di acconto per le progettazioni previste dall’Ordinanza n. 137/2023. Il trasferimento riguarda la prima tranche del 20%, destinata all’avvio delle attività progettuali affidate lo scorso settembre dall’USR Marche.

«Sarnano è uno dei borghi simbolo della rinascita dei Sibillini – dichiara il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli –. Intervenire sul cuore storico della città, con opere che uniscono sicurezza, funzionalità e tutela del patrimonio, significa consolidare un’identità che il sisma ha messo a dura prova ma che oggi torna a esprimere energia e visione. Stiamo investendo sulle progettazioni perché è da lì che parte la ricostruzione di qualità, quella che guarda al futuro senza dimenticare la memoria dei luoghi».

Commenta il sindaco di Sarnano Fabio Fantegrossi: «Un sentito ringraziamento al Senatore Castelli per la sensibilità e l’operatività dimostrata nella concessione e nell’erogazione dei fondi previsti dal Decreto n. 931. Sta a noi ora l’onere e l’onore di metterli a terra nel migliore dei modi, consci dell’importanza del tessuto sul quale si interviene e consapevoli delle difficoltà che la fase operativa necessariamente porta con sé. Auspicando che la proficua collaborazione da sempre avuta con la Struttura Commissariale non venga mai meno siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida».