Con decreto del Direttore del Dipartimento Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Marche è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica (PFTE) presentato dal Comune di San Benedetto per il consolidamento e il restauro conservativo di Villa Cerboni Rambelli con destinazione museale. Con lo stesso atto è stato autorizzato e concesso al Comune l’importo di euro 3.500.000,00.
“La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico rappresentano un investimento strategico, capace di restituire identità e coesione alle comunità locali, oltre a generare nuovi spazi di memoria e di futuro. Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, al Comune e alla Regione Marche, per la collaborazione e l’impegno profuso in questo importante intervento” dichiara il commissario straordinario sisma 2016.
“Questo è un grandissimo risultato per la nostra città, frutto della sinergia tra Amministratori e uffici comunali e Ufficio Speciale per la Ricostruzione. Ora possiamo procedere con l’appalto integrato, ovvero la ditta esecutrice avrà anche l’onere della progettazione esecutiva. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento al Commissario
che ha compreso subito l’importanza di questo progetto di valorizzazione di villa Rambelli, inestimabile patrimonio culturale e naturalistico per la città di San Benedetto, supportandoci, tramite i suoi uffici, in tutte le fasi del procedimento. Ora si procederà a passi spediti con l’appalto dei lavori” ha dichiarato il sindaco di S. Benedetto.