Il cimitero di Castelmurato, in località Castelfantellino di Ussita, rappresentava una delle ferite aperte dal terremoto, non solo come luogo di raccoglimento e di visita ai propri antenati, ma anche come sito di grande valore storico, nato come fortezza nel tardo medioevo e poi per la presenza anche della cappella della Casa del Cardinale Gasparri.
Le forti scosse del 2016 hanno colpito duramente quest’area: oltre a distruggere il cimitero, hanno provocato lo smottamento del versante su cui insiste l’unica strada di accesso e la distruzione totale del borgo storico di Castelfantellino, situato lungo lo stesso crinale e nelle immediate vicinanze del cimitero.
La prima fase dell’intervento, conclusa a marzo 2025, ha previsto la messa in sicurezza e la bonifica del sito, con esumazione e ricollocazione di oltre mille salme, la catalogazione e custodia degli elementi architettonici di pregio, smontaggi controllati e puntellamenti delle strutture rimaste.
Con il Decreto n. 765 del 20 agosto 2025 è stato trasferito all’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche il saldo di 1,86 milioni di euro, a copertura delle spese sostenute per questa fase. Il progetto esecutivo, inizialmente stimato in 2,85 milioni di euro, si è concluso con una spesa di 2,52 milioni e un’economia di oltre 323 mila euro.
Il percorso ora prosegue con la ricostruzione del nuovo cimitero, affidata al Comune di Ussita in qualità di soggetto attuatore.
«Abbiamo dovuto affrontare difficoltà tecniche e umane importanti – viene sottolineato – ma il lavoro svolto ha permesso di preservare elementi di pregio artistico e di ridare dignità a chi riposava qui. La strada è tracciata: la comunità di Ussita, insieme a chi qui ha le proprie radici, potrà ritrovare un luogo dove portare un fiore, ma anche essere testimone ancora della propria storia», commenta la Struttura Commissariale sisma 2016.
«Questo intervento ci ha permesso di ridare una degna sepoltura ai nostri cari dopo la totale distruzione del nostro cimitero monumentale. Nel frattempo abbiamo lavorato insieme alla Struttura commissariale per l’elaborazione del progetto per la ricostruzione del Cimitero. Nei mesi scorsi si è svolta la gara con una procedura a rilevanza comunitaria, per un importo di circa 9.000.000 di euro e per la quale stiamo aspettando di conoscere la società aggiudicataria dell’appalto che svolgerà i lavori. Anche la ricostruzione del nostro cimitero, il luogo del cuore per tanti Ussitani e non, è ormai una realtà», spiega l’amministrazione comunale di Ussita.