Approvato in Conferenza permanente l’intervento di miglioramento sismico della chiesa di Sant’Eutizio a Norcia, nella frazione Aliena. La sua edificazione risale a prima dell’anno mille e che venne in seguito ricostruita tra il XVI ed il XVII sec. a causa del pessimo stato di conservazione in cui versava. L’intervento prevede la risarcitura delle lesioni sulle pareti mediante la tecnica dello scuci-cuci, la stuccatura di lesioni su archi dall’intradosso per cucitura delle lesioni presenti, la realizzazione di presidi per la stabilizzazione delle pareti con perforazioni armate, l’inserimento di nuovi tiranti alle reni degli arconi, la sostituzione di nuove architravature in acciaio. Il costo dell’intervento è di 435.000 euro.
“La tutela del nostro patrimonio culturale e religioso è uno degli architravi del nostro compito, stiamo restituendo i gioielli della nostra tradizione ai nostri concittadini- dichiara il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli- Ringrazio il presidente della Regione Stefania Proietti, l’Arcivescovo Renato Boccardo, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Giuliano Boccanera per la loro collaborazione”.
“Un’ulteriore approvazione di un intervento di miglioramento sismico di una chiesa, nel caso specifico di quella di S. Eutizio ad Aliena di Norcia, rientra nell’operazione grande e significativa di ricostruzione che tutti insieme stiamo portando avanti”, dichiara l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo. “Nell’altipiano tra Cascia e Norcia – prosegue il Presule – abbiamo già riaperto al culto la piccola chiesa di S. Giovanni ad Agriano di Norcia, è in fase di avviamento il cantiere per quella di S. Vito sempre ad Agriano ed ora per questa di Aliena si avvia la fase di recupero. La nostra speranza è che presto arrivino buone notizie anche per la bellissima chiesa di S. Procolo ad Avendita di Cascia”.