In base all’ Ordinanza Speciale n. 31 del 31 dicembre 2021 “Programma Straordinario di Ricostruzione e definizione delle modalità di attuazione degli interventi finalizzati al recupero delle strutture scolastiche dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria”, prosegue la fase di progettazione di riparazione con adeguamento sismico della sede del Liceo artistico “Scuola del libro” ad Urbino. Sono stati trasferiti 838.168,20 euro per il progetto, parte del totale che ammonta a 4.190.841,00 euro. L’istituto rappresenta nel territorio la più antica istituzione artistica. Fondato nel 1861 con la denominazione di “Istituto di Belle Arti per le Marche” e divenuto, nel 1925, “Istituto di Belle Arti per la decorazione e l’illustrazione del libro”, ha saputo mantenere la sua identità rinnovandosi nel tempo. La scuola si è avvalsa di insegnanti prestigiosi che hanno formato tra le personalità più significative negli ambiti dell’illustrazione, dell’incisione artistica, della grafica e dell’animazione.
“Per far restare i nostri ragazzi nei nostri territori è importante puntare sulla scuola – sottolinea il Commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – E’ un servizio fondamentale a favore delle famiglie e dei giovani. C’è bisogno di edifici sicuri ed efficienti e su questo stiamo lavorando con grande impegno. Per la fondamentale collaborazione, ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Maurizio Gambini per la sinergia e l’importante collaborazione”.
“Questo finanziamento – commenta il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini – è strategico per la sicurezza e la valorizzazione dell’Istituto, fiore all’occhiello dell’offerta formativa della nostra città e riferimento per tutto il territorio. La scelta di investire sull’adeguamento degli edifici scolastici è segno di attenzione e lungimiranza, perché contribuisce a migliorare il futuro delle nuove generazioni. Per il nostro Liceo artistico si apre un’opportunità unica di rinnovamento proprio nell’anno in cui celebra i suoi 100 anni. Un ringraziamento particolare al Commissario Castelli per l’impegno che sta dimostrando nel suo incarico; grazie al Governo nazionale e al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per la sensibilità verso le necessità avanzate anche dal nostro territorio”.