A Pioraco prosegue il progetto di realizzazione di collettori di acque reflue e impianto di sollevamento per l’adeguamento del sistema fognario di Via Raffaello Sanzio e Viale della Vittoria. È stato trasferito un importo pari a 349.636,59 euro a favore dell’intervento che rientra nell’ambito dell’ Ordinanza commissariale n. 137/2023 “ “Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell’elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche” per un totale previsto che ammonta a 1.165.455,33, euro.
“Si tratta di un’opera importante per il comune di Pioraco. I servizi sono fondamentali per la vita di una comunità- dichiara il Commissario straordinario sisma 2016 Guido Castelli – Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Matteo Cicconi per la grande collaborazione. Insieme proseguiamo con quel cambio di passo che è vitale per la ripresa dei nostri territori”.
“E’ un intervento significativo per Pioraco che rimette a norma l’impianto fognario. I tratti in questione erano stati danneggiati dagli eventi sismici del 2016, con significativi problemi anche sotto il punto di vista ambientale- dichiara il sindaco Matteo Cicconi – L’intervento è pressoché ultimato nell’arteria fognaria, sono in fase di ultimazione i due impianti di sollevamento ed è in corso una variante in corso d’opera: per questo i lavori sono momentaneamente sospesi. Il tecnico sta predisponendo il progetto di variante, che poi sarà trasmesso all’Ufficio speciale di ricostruzione. Auspichiamo che dopo l’estate i lavori potranno riprendere e terminare entro qualche settimana. Ci sono stati alcuni disagi, ma c’è stata grande comprensione da parte della cittadinanza, consapevole dell’importanza del progetto in corso. Avremo un impianto fognario a norma e funzionale, che comporta garanzie e miglioramenti sia per il servizio ma anche per il valore degli immobili allacciati al sistema fognario”.